1. ECS P55H-AK - Scheda

 

L'ECS P55H-AK, facente parte della serie Black e rappresentata da un aggressivo drago nero, mostra la volontà di ECS di ritagliarsi un suo spazio nel competitivo mercato delle motherboard rivolto ad un'utenza Enthusiast sempre più esigente.


ECS P55H-AK Black Series 1. ECS P55H-AK - Scheda 1 
ECS P55H-AK Black Series 1. ECS P55H-AK - Scheda 2 

 

La confezione è realizzata in robusto cartone lucido, totalmente riciclabile, e riporta le caratteristiche principali della scheda madre, come l'adozione di USB 3.0, SATA 6G, il supporto per processori i3, i5, i7 e l'innovativa copertura in oro da 15um (micrometri) dei pin di contatto per la  CPU.


ECS P55H-AK Black Series 1. ECS P55H-AK - Scheda 3 

Il Bundle è così composto:

  • manuale utente
  • CD Driver
  • 4 cavi SATA 2.0
  • 1 cavo SATA 3.0
  • 3 connettori SLI
  • I/O Shield
  • una interfaccia frontale con due connettori USB 3.0

 

Il Bundle è essenziale: dei pochi accessori disponibili, il più interessante è sicuramente il frontale per case con connettori USB 3.0. Non molto indovinata, invece, è invece la scelta di adottare cavi SATA 2.0 gialli, che mal si abbinano con i colori della scheda.


ECS P55H-AK Black Series 1. ECS P55H-AK - Scheda 4 
ECS P55H-AK Black Series 1. ECS P55H-AK - Scheda 5 

 

Il PCB della P55H-AK è interamente di colore nero; i dissipatori sono molto voluminosi e realizzati in alluminio verniciato in argento con motivi in grigio scuro. Un impatto gradevole ed originale è dato dall'accostamento delle plastiche nere e bianco panna di slot e connessioni.  

La parte anteriore del PCB è ricca di componentistica e la imponente dissipazione può creare qualche problema nel montaggio di dissipatori per CPU con Heat Pipes di grosse dimensioni; la parte posteriore, invece, non presenta componenti che possano interferire con eventuali staffe di supporto e fissaggio.


ECS P55H-AK Black Series 1. ECS P55H-AK - Scheda 6 
ECS P55H-AK Black Series 1. ECS P55H-AK - Scheda 7 

 

La sezione di alimentazione dedicata alla CPU è interamente ricoperta dai dissipatori ed è composta da 14 fasi, soluzione che garantisce una erogazione di tensione stabile e potente anche sotto pesante overclock.

I condensatori con cui è equipaggiata la scheda sono di tipo solido, ceh garantiscono una migliore stabilità e durata nel tempo rispetto a quelli di tipo elettrolitico; attualmente, nelle schede di fascia alta troviamo sia condensatori che induttanze di ottima qualità poichè, l'utilizzo di questo tipo di componenti, è ormai diventato una standard di progettazione.


ECS P55H-AK Black Series 1. ECS P55H-AK - Scheda 8 
ECS P55H-AK Black Series 1. ECS P55H-AK - Scheda 9 

 

La scheda è dotata di quattro slot per memorie DDR3 e supporta la configurazione a due canali (dual channel). 

Gli Slot PCI-E disponibili sono 3 e, grazie al chip NF200 integrato sul PCB, è possibile utilizzare configurazioni a una o più VGA in modalità 16x oppure 16x+16x oppure 16x+8x+8x.

Sono presenti, inoltre, uno slot PCI tradizionale e due slot PCI-E 1x, tutti di colore bianco.

I connettori di alimentazione presenti sulla P55H-AK sono il classico 24pin, posto a fianco degli alloggiamenti dedicati alle memorie, ed un connettore 8pin posto a ridosso delle fasi di alimentazione della CPU; sulla motherboard non è presente alcun molex aggiuntivo per soddisfare il fabbisogno di energia di una eventuale configurazione in 3-SLI o CrossFireX.


ECS P55H-AK Black Series 1. ECS P55H-AK - Scheda 10 
ECS P55H-AK Black Series 1. ECS P55H-AK - Scheda 11 

 

Per quanto riguarda l'I/O delle periferiche, è possibile identificare, nell'immagine di sinistra, le varie porte USB 2.0 e 3.0, le porte eSATA, i 2 connettori RJ45 per la LAN e gli ingressi della scheda audio integrata.

A destra, invece, sono ben visibili le connessioni SATA che si dividono in 6 porte SATA II e 2 SATA 6GB/s.