BIOS ECS P55H-A Black Edition

Nelle nostre prove abbiamo utilizzato il BIOS originale fornito con la scheda madre e disponibile sul sito web.


ECS P55H-A Black Series 4. BIOS 1 

ECS P55H-A Black Series 4. BIOS 2 

Il BIOS è un tipico American Megatrends. Oltre ai tradizionali menù, spicca la voce M.I.B. II (MB Intelligent BIOS II) che incude tutte le opzioni per l'overclock e il fine tuning del sistema.

All'interno del M.I.B. abbiamo la possibilità di definire le frequenze di funzionamento dei vari componenti del sistema e sui voltaggi degli stessi.


Attivazione modalità Turbo Boost

Come già visto nelle recensioni dei processori Core i5 750 e Core i7 870, le nuove CPU Intel possono incrementare dinamicamente le proprie frequenze di funzionamento in base al numero di Core attivi, migliorando le prestazioni negli applicativi single thread. Per attivare questa modalità è necessario abilitarla dal menù Advanced Setup (Intel TurboMode tech). Per ottenere le massime frequenze è inoltre necessario abilitare i C-State, ovvero le modalità di risparmio energetico più profonde, per attivarle è sufficiente impostare su Enabled l'apposita voce nel menù Power Management Setup.


ECS P55H-A Black Series 4. BIOS 3 

ECS P55H-A Black Series 4. BIOS 4 

Dal menù Advanced Setup è possibile configurare le funzionalità incluse nella CPU e le periferiche di BOOT del sistema. É inoltre possibile attivare il menù eJiffy, che consente l'avvio di un piccolo sistema operativo basato su Linux, per la navigazione su internet.

Al fine di ottenere il massimo risparmio energetico e una miglior efficienza della funzionalità Turbo Boost è necessario attivare l'opzione Intel C-State