4E Innovation

4E Innovation è il brand utilizzato da ECS per identificare una serie di funzionalità aggiuntive: “Easy Attach”, “Easy Button”, “Easy Clear” e “Easy Debug”.


ECS P55H-A Black Series 3. 4E Innovation - Alimentazione 1 

Easy Attach:

Come nelle schede più evolute e costose, anche ECS ha adottato i connettori SATA orizzontali, utili per semplificare il montaggio di molti HardDisk senza impedire l'installazione di schede video di generose dimensioni. I 6 connettori sono pilotati dal controller SATA integrato nel P55 e supportano le modalità RAID 0, 1, 5 e 10.


ECS P55H-A Black Series 3. 4E Innovation - Alimentazione 2 

Easy Debug:

Per semplificare le procedure di diagnostica è integrato un piccolo debug led display, a pagina 77 del manuale cartaceo sono riportate le descrizioni dei codici di errore.

Easy Button:

Per le operazioni di manutenzione, sono disponibili due pulsanti per accendere e resettare la macchina integrati direttamente sul PCB della scheda madre.


ECS P55H-A Black Series 3. 4E Innovation - Alimentazione 3 

Easy Clear:

Il reset del CMOS può essere effettuato dall'apposito bottone posto nel BackI/O, senza la necessità di aprire il case del PC.


Circuito di alimentazione


ECS P55H-A Black Series 3. 4E Innovation - Alimentazione 4 

Il connettore 8 PIN di alimentazione è posto in una posizione non consueta, ma facilmente raggiungibile in tutti i case.

In foto è visibile un connettore Molex 4 pin aggiuntivo, questo non è necessario per il corretto funzionamento del sistema, ma è consigliabile collegarlo in caso vengano collegate due schede video PCI-E 16x con elevato assorbimento, come le ATI HD4890.



ECS P55H-A Black Series 3. 4E Innovation - Alimentazione 5 

ECS P55H-A Black Series 3. 4E Innovation - Alimentazione 6 

Tutti i condensatori installati sulla P55H-A sono di tipo solido, una caratteristica difficile da ritrovare nelle schede madri meno costose. Il circuito di alimentazione della CPU è composto da 6 fasi più una dedicata al VTT. I dissipatori dei mosfet sono particolarmente curati esteticamente, la parte ramata rappresenta un drago stilizzato. Il socket è di produzione Foxconn.


ECS P55H-A Black Series 3. 4E Innovation - Alimentazione 7 

La scheda è dotata di 4 slot per memorie DDR3 low voltage (max 1.65 v secondo specifiche Intel). I moduli sono alimentati con una singola fase di alimentazione dedicata.

In caso fossero installati solo due banchi di memoria, è necessario inserirli negli slot gialli a causa delle limitazioni del Memory Controller integrato nella CPU.