2. Bundle - USB 3.0 e SATA 6 GB/s

 

Il Bundle della ECS H57H-MUS è molto ricco ed include 4 cavi SATA, 1 cavo eSATA, 1 scheda PCI-E USB 3.0 e una SATA 6 GB/s. L’uso di controller esterni è reso necessario dall’assenza del supporto alle ultime interfacce di comunicazione da parte dei chipset Intel; a nostro avviso il supporto USB 3.0 doveva essere integrato nel PCB della scheda ma, probabilmente, il progetto della stessa era ormai ultimato quando i controller USB 3.0 si sono resi disponibili in quantità sufficiente per l’introduzione in massa sul mercato.

 

ECS H57H-MUS Black Series 2. Bundle - USB 3.0 e SATA 6 GB/s 1 
ECS H57H-MUS Black Series 2. Bundle - USB 3.0 e SATA 6 GB/s 2 


L’interfaccia USB 3.0 è implementata grazie ad un controller di produzione NEC; il primo ad essere certificato dal consorzio di promozione del Super Speed USB e ampiamente utilizzato da tutti i produttori di schede madri. Altri produttori hanno a listino i propri controller, ma la diffusione è ancora piuttosto limitata. L’USB 3.0 garantisce velocità di trasferimento fino a 10 volte superiori a quelli dello standard precedente, ma difficilmente è possibile raggiungere questi transfert rate a causa del bus PCI-E 1x utilizzano per interconnettere i controller con la CPU e il PCH. La scheda integra due porte USB 3.0 identificabili dal caratteristico colore azzurro.

La connettività SATA 6 GB/s nasce come evoluzione dello standard SATA e porta al raddoppio della velocità di trasferimento teorica. Attualmente sono pochi i dischi meccanici che utilizzano elettroniche SATA 6 GB/s e ancor meno gli SSD, anche se SandForce ha già annunciato nuovi controller con questa nuova interfaccia.

 

ECS H57H-MUS Black Series 2. Bundle - USB 3.0 e SATA 6 GB/s 3 
ECS H57H-MUS Black Series 2. Bundle - USB 3.0 e SATA 6 GB/s 4 
ECS H57H-MUS Black Series 2. Bundle - USB 3.0 e SATA 6 GB/s 5 

 

Il controller scelto da ECS è di produzione Marvell e riesce a fornire buone prestazioni generali anche se non è sempre competitivo rispetto all'ICH10 di Intel. La scheda è dotata di una porta SATA interna e di una connessione eSATA sulla staffa di fissaggio PCI.

I Driver dei due controller devono essere installati manualmente, dato che neanche il recente Microsoft Windows 7 supporta nativamente questi nuovi standard.

Â