1. ECS H57H-MUS

 

La confezione è in robusto cartone e riporta le caratteristiche principali della scheda madre, come l’adozione di un doppio controller Gigabit Ethernet con funzionalità di aggregazione (fino a 2 GB/s in teaming), supporto ai processori Intel Core i3, i5 e i7 e funzionalità GPS per il monitoraggio dell’attività della GPU integrata nella CPU, se presente.

 

ECS H57H-MUS Black Series 1. ECS H57H-MUS 1 
ECS H57H-MUS Black Series 1. ECS H57H-MUS 2 


Il PCB è di colore nero come per tutte le schede dalla Black Series; per migliorare l’affidabilità del prodotto, ECS ha scelto di utilizzare solo condensatori solidi in alluminio. Al centro del PCB sono presenti due led: quello rosso indica l’accensione del sistema, quello verde è l’indicatore dell’attivazione delle uscite video integrate (funzione GPS).

Intel non supporta l’attivazione della scheda video integrata quando è presente una scheda video discreta nello slot PCI-E 16x, questo limite deriva dall’architettura del processore,che condivide il bus PCI-E tra le due schede grafiche. Ogni millimetro è sfruttato a dovere ed è denso di componenti, solo la zona del socket è sgombra come da specifiche Intel.

 

ECS H57H-MUS Black Series 1. ECS H57H-MUS 3 
ECS H57H-MUS Black Series 1. ECS H57H-MUS 4 


Il socket 1156 è di produzione Lotes ed è circondato da ben 10 fasi di alimentazione, di cui 8 per la CPU e 2 per il Memory Controller integrato. Per il corretto funzionamento del sistema è necessaria almeno una alimentazione aggiuntiva a 4 pin, ma è consigliabile utilizzarne una a 8 pin per fornire maggior energia alla CPU, soprattutto in caso di overclock. Il sistema di raffreddamento dei mosfet è piuttosto voluminoso e può creare alcune difficoltà nell’installazione di dissipatori di generose dimensioni; occorre valutare preventivamente gli ingombri ed eventualmente optare per sistemi di raffreddamento a sviluppo verticale.

Date le dimensioni del PCB le porte di espansione sono solo quattro, numero più che sufficiente per le esigenze dell’utente medio, ma che installando tutte le schede di espansione fornite in bundle, vengono di fatto esaurite. Lo slot PCI-E 16x è di tipo 2.0 ed è gestito dalla CPU, gli slot rimanenti sono controllati dal PCH H57. Nel caso si installassero sia la scheda di espansione USB 3.0 che la scheda SATA 6 GB/s, non sarà possibile utilizzare una scheda video con sistema di raffreddamento Dual Slot. Sono presenti sei porte SATA 3GB/s, angolate di 90° rispetto al PCB, gestite dal ICH10R (integrato nel PCH H57) e tre header per sei porte USB 2.0. Un DEBUG LED indica lo stato di avanzamento del POST del sistema ma non integra funzionalità di monitoraggio delle temperature, come su altre schede madri concorrenti.

 

ECS H57H-MUS Black Series 1. ECS H57H-MUS 5 
ECS H57H-MUS Black Series 1. ECS H57H-MUS 6 


La scheda supporta fino a 16 GB di DDR3; ricordiamo che Intel certifica le sue CPU per il corretto funzionamento del sistema, con memorie a 1333 MHz di frequenza. Per il corretto funzionamento dello stesso è necessario popolare gli slot di colore giallo per primi. In prossimità del connettore ATX 24 poli è presente un pulsante per il reset del BIOS. La scheda si riavvierà automaticamente dopo la pressione, ristabilendo la configurazione di fabbrica.

Il Back I/O include numerose porte di comunicazione:

  • 1 porta VGA
  • 1 porta DVI-D
  • 1 porta HDMI
  • 8 porte USB 2.0
  • 2 porte Gigabit Ethernet
  • 5 mini jack audio
  • 1 connettore ottico per l’audio digitale
  • 1 porta eSATA

 

Â