4. Montaggio - Parte prima

 

La fase di testing di questa tipologia di prodotto, come daltronde avviene per i case, non può che essere rappresentata dall'assemblaggio di una piattaforma hardware completa al suo interno, per verificarne la facilità di montaggio, l'efficienza della ventilazione, e l'impatto estetico finale.

Trattandosi di un banchetto da test proveremo due diverse piattaforme, una raffreddata tramite un sistema Hydro H70, il compatto impianto di watercooling della Corsair, e l'altra raffreddata da un sistema di water cooling composto da un radiatore TFC Xchanger 480 (quadriventola) , pompa Sanso PDH-054, vaschetta Tecnofront micro, waterblock Heatkiller rev. 3.0 e tubazioni da 3/8 di pollice.

 

DimasTech Bench Table Easy V2.5 4. Montaggio - Parte prima 1  DimasTech Bench Table Easy V2.5 4. Montaggio - Parte prima 2 
DimasTech Bench Table Easy V2.5 4. Montaggio - Parte prima 3  DimasTech Bench Table Easy V2.5 4. Montaggio - Parte prima 4 

 

Quattro immagini che ci mostrano le periferiche alloggiate nei rispettivi supporti, il cui montaggio richiede pochi minuti grazie alla presenza delle comode viti zigrinate.

Il Corsair AX1200 è stato montato sul supporto ad esso dedicato, interponendo fra quest'ultimo  e lo stesso il foglio di neoprene in dotazione, al fine di proteggerlo da graffi e da attutire eventuali vibrazioni prodotte in fase di funzionamento.

 

DimasTech Bench Table Easy V2.5 4. Montaggio - Parte prima 5  DimasTech Bench Table Easy V2.5 4. Montaggio - Parte prima 6 
DimasTech Bench Table Easy V2.5 4. Montaggio - Parte prima 7  Alcune delle fasi di assemblaggio.

 

Nella seconda fase, abbiamo fissato le periferiche e l'alimentatore sul cassetto inferiore, dopo averlo preventivamente estratto dalla sua sede.

Nella terza fase, infine, abbiamo montato la mainboard sulla parte superiore del banchetto, tramite i comodi distanziali in dotazione con il DimasTech Bench Table, il supporto VGA ed i vari supporti ventola.

Per l'installazione del radiatore abbiamo utilizzato un supporto per ventola laterale, mentre, per raffreddare le VGA e parte della zona delle memorie, abbiamo optato per il supporto ventola specifico per le VGA.

 

Risultato finale - Piattaforma 1

DimasTech Bench Table Easy V2.5 4. Montaggio - Parte prima 8  DimasTech Bench Table Easy V2.5 4. Montaggio - Parte prima 9 
DimasTech Bench Table Easy V2.5 4. Montaggio - Parte prima 10 

Quella visibile nelle tre foto è una piattaforma molto veloce da assemblare, per chi non vuole rinunciare ai benefici del liquid cooling ma, allo stesso tempo, desidera un sistema leggero e facilmente trasportabile.


 

Le tre immagini di cui sopra, ci danno l'idea del risultato finale ottenuto assemblando la prima piattaforma.

Naturalmente, questa è stata la nostra interpretazione: il Banchetto Easy V2.5 offre ampia possibilità di scelta su come posizionare gran parte della componentistica.

L'alimentatore, ad esempio, potrebbe essere montato sulla parte anteriore, così come la disposizione delle periferiche potrebbe essere completamente stravolta rispetto a quella da noi utilizzata.

 

Â