4. Componentistica & Layout - Parte prima


DeepCool PQ1000M 4. Componentistica & Layout - Parte prima 1 


Una parte del filtro EMI d'ingresso è ricavato su un piccolo PCB ancorato al blocco presa/interruttore.

Il pad termico, visibile in basso a sinistra, consente di trasferire parte del calore prodotto dai rettificatori d'uscita allo chassis, aiutando quindi i dissipatori interni a garantire temperature contenute anche durante il funzionamento fanless.


DeepCool PQ1000M 4. Componentistica & Layout - Parte prima 2 
DeepCool PQ1000M 4. Componentistica & Layout - Parte prima 3  DeepCool PQ1000M 4. Componentistica & Layout - Parte prima 4 


Il PCB del PQ1000M, messo completamente a nudo, conferma le impressioni avute all'apertura dello chassis; il progetto è lo stesso già visto sul FOCUS GX di Seasonic da noi analizzato ad inizio 2020.

I componenti, nonostante il poco spazio a disposizione, sono adeguatamente distanziati al fine di garantire il necessario scambio termico, soprattutto durante il funzionamento fanless.


DeepCool PQ1000M 4. Componentistica & Layout - Parte prima 5 


Anche la vista posteriore conferma che il PCB non ha subito modifiche nel layout rispetto ai modelli Seasonic, si tratta di un progetto particolarmente longevo visto che questo PCB è stato visto per la prima volta nel lontano 2017 (FOCUS Plus).


DeepCool PQ1000M 4. Componentistica & Layout - Parte prima 6  DeepCool PQ1000M 4. Componentistica & Layout - Parte prima 7 


Analogo discorso anche per il PCB delle connessioni modulari, sul quale si nota tuttavia la presenza di un maggior numero di condensatori a stato solido e l'inversione della posizione dei due connettori dedicati al cavo ATX.