2. Visto da vicino - Parte prima


DEEPCOOL CASTLE 280EX 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


La caratteristica che balza subito all'occhio, una volta liberato il CASTLE 280EX da plastiche e pellicole protettive, è il design del blocco pompa/waterblock, suddiviso in due parti distinte, caratterizzato da una forma cilindrica e rivestito in alluminio satinato.


DEEPCOOL CASTLE 280EX 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


La cavetteria in uscita dall'unità principale è esigua e si traduce in due diversi connettori a 3pin, necessari per alimentare la pompa e controllare l'illuminazione ARGB del waterblock.

Quest'ultimo può essere direttamente collegato sia al controller presente in confezione che sulla scheda madre, in questo caso per gestire i LED tramite relativo software.


DEEPCOOL CASTLE 280EX 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


Come si evince dall'immagine, sia i tubi contenenti il liquido refrigerante che i cavi escono dallo stesso lato del blocco facilitando le operazioni di cablaggio durante il montaggio del sistema.

I tubi sono collegati all'unità principale tramite due raccordi in plastica particolarmente resistenti, che è possibile ruotare di circa 160° adattandosi con facilità ad ogni tipo di case.


DEEPCOOL CASTLE 280EX 2. Visto da vicino - Parte prima 4 


Analogamente alla maggior parte degli All-in-One presenti in commercio, anche il CASTLE 280EX presenta sul coldplate un pad termoconduttivo preapplicato di forma quadrata che, come sempre, consigliamo di rimuovere e sostituire con una pasta termica di buon livello.


DEEPCOOL CASTLE 280EX 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


Una volta rimosso il pad termico e ripulita con cura la base in rame, possiamo osservarne la fine lavorazione che garantisce un contatto ottimale con l'IHS della CPU.

A questo proposito, la superficie di contatto è di forma quadrata con un'area di circa 2700mm2, certamente più che sufficiente per le CPU da installare nei socket Intel e AMD standard, mentre potrebbe risultare non all'altezza di Threadripper, nonostante la compatibilità dichiarata.


DEEPCOOL CASTLE 280EX 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


La parte superiore del blocco pompa/waterblock è composta da una finitura a specchio, realizzata e regola d'arte, che dona ancora più eleganza all'unità nel suo insieme.