4. Installazione


É giunto il momento di procedere all'installazione del DeepCool AK620 per valutarne la qualità e la praticità del sistema di ritenzione fornito a corredo.

Per fare ciò utilizzeremo la nostra ROG MAXIMUS X HERO redazionale dotata di socket Intel LGA1151.


DeepCool AK620 4. Installazione 1 


Prima di iniziare, è necessario munirsi del kit di montaggio per piattaforme Intel fornito in dotazione, il quale include backplate, bulloni e staffe.


DeepCool AK620 4. Installazione 2  DeepCool AK620 4. Installazione 3 


Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti su cui verranno montate le due staffe di ritenzione.


DeepCool AK620 4. Installazione 4  DeepCool AK620 4. Installazione 5 


Una volta serrate le staffe grazie alle quattro viti con testa zigrinata, non resta che andare ad installare il corpo dissipante.


DeepCool AK620 4. Installazione 6 


Per fissare quest'ultimo alla base appena montata, è necessario dapprima privarlo delle due ventole e, successivamente, utilizzare la chiave fornita in dotazione per stringere accuratamente le due viti a croce poste nella zona inferiore.


DeepCool AK620 4. Installazione 7 


A questo punto, per completare il montaggio, sarà sufficiente fissare la ventola centrale e quella esterna al corpo dissipante tramite l'impiego delle quattro staffe di ritenzione.


DeepCool AK620 4. Installazione 8 


Le due ventole dell'AK620 possono essere regolate in altezza in modo da far spazio anche ai banchi di RAM di dimensioni più generose: nel nostro caso, con le CORSAIR VENGEANCE RGB PRO, è stato necessario alzare la ventola esterna di pochi millimetri. 


DeepCool AK620 4. Installazione 9  DeepCool AK620 4. Installazione 10 


Nonostante si sia reso necessario rialzare leggermente la ventola, ciò non inficia in alcun modo sull'impatto estetico dell'AK620 che, soprattutto se visto dall'alto, risulta tanto imponente quanto elegante.