2. Visto da vicino - Parte prima


DeepCool AK620 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


Una volta estratto dalla confezione, ci si rende subito conto delle generose dimensioni dell'AK620 che, con le due FK120 già montate sul corpo dissipante, raggiungono i 129x138x160mm per un peso di 1465 grammi.

In foto è visibile uno dei due connettori 4 pin PWM delle ventole, che possono essere collegati allo sdoppiatore incluso in bundle per facilitare il cablaggio, non andando ad occupare due header nella scheda madre.


DeepCool AK620 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


Le ventole sono agganciate al corpo del dissipatore tramite il classico metodo che prevede l'impiego di due staffe di ritenzione in alluminio, permettendone la regolazione in altezza e agevolandone la rimozione durante le fasi di montaggio.

Le ventole sono inoltre dotate di quattro inserti in gomma presenti in ciascun angolo, così da attutire eventuali vibrazioni ed evitare la permanenza di segni e graffi, dovuti alla tensione delle staffe, sul corpo lamellare.


DeepCool AK620 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


Le alette poste sul retro del corpo dissipante dell'AK620 presentano una forma leggermente ondulata che, se vista da distanza ravvicinata, mette in mostra una sorta di pattern a scacchiera.

Inoltre, come si evince dalla foto, i profili laterali del dissipatore sono saggiamente chiusi per evitare la dispersione del flusso d'aria generato dalle ventole.

Ciò permette di ottimizzare considerevolmente il raffreddamento del sistema, obbligando l'aria a percorrere tutto il corpo lamellare prima di poter trovare uno sbocco verso l'esterno.


DeepCool AK620 2. Visto da vicino - Parte prima 4 


La parte superiore è sicuramente una delle principali peculiarità del dissipatore, sia per la totale assenza di illuminazione RGB, sia per le due eleganti cover nere che nascondono le terminazioni delle heatpipes.


DeepCool AK620 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


Ecco come si presenta l'AK620 una volta rimosse le due ventole da 120mm: il nuovo dissipatore mette in mostra una massiccia struttura dissipante a doppia torre, finemente lavorata, dotata di sei heatpipes in rame con diametro di 6mm.


DeepCool AK620 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


L'imponente corpo radiante è composto da una serie di ben cinquanta alette in alluminio, tutte saldate alle sei heatpipes, soluzione adottata da tutti i produttori di dissipatori ad aria per massimizzare lo scambio termico.