9. Conclusioni


L'AK500 è la soluzione "intermedia" che completa la linea "AK", composta dal fratello maggiore AK620 (di cui potete trovare qui la nostra recensione) e dal più piccolo AK400.

Oggi, a seguito dei test effettuati e dopo aver analizzato minuziosamente le caratteristiche di due dei prodotti sopracitati, possiamo affermare che DeepCool è riuscita a portare sul mercato una lineup estremamente competitiva e particolarmente valida.

Parlando di prestazioni, sul nostro banco di prova l'AK500 è stato in grado di mantenere le temperature inferiori ai 59 °C con la FK120 impostata a soli 500 RPM con ben 300W di potenza applicata, guadagnando 2,4 °C con il regime di rotazione massimo.

Se a primo impatto questi risultati possono sembrare elevati, è necessario ricordare che l'AK500 è pensato per tenere a freno CPU con un TDP massimo di 240W, oltre al fatto che le dimensioni del corpo lamellare sono tutto sommato contenute (127x90x158mm), permettendone l'installazione nella maggior parte dei case ATX/mATX e garantendone la compatibilità con qualsiasi kit di RAM.

A nostro avviso, l'aspetto più interessante della nuova proposta DeepCool è da ricercarsi nella bassa rumorosità: persino con la ventola da 120mm a velocità massima il fonometro non ha rilevato oltre i 42,2 dBA a soli 30 cm e 40,9 dBA a 70 cm, valori sicuramente in grado di accontentare anche gli utenti più esigenti dal punto di vista dell'impatto acustico.

A tale proposito DeepCool fornisce in confezione un cavo "Low Noise" che, sostanzialmente, limita la velocità massima della ventola a 1550 RPM (-300 RPM), diminuendone chiaramente anche le prestazioni.

Per quanto concerne la compatibilità, il kit di installazione fornito in dotazione consente di utilizzare l'AK500 su tutti i socket Intel presenti in commercio e sulle più recenti piattaforme AMD, ovvero AM4 e AM5.

Un ultimo, ma non meno importante, punto di forza del DeepCool AK500 è il costo, che è pari a 54,90€, il che lo rende uno dei dissipatori con il rapporto prezzo/prestazioni più vantaggioso del mercato.


VOTO: 5 Stelle


DeepCool AK500 9. Conclusioni 1 PRO
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Prestazioni convincenti
  • Rumorosità contenuta
  • Design sobrio
  • Facilità di montaggio
CONTRO
  • NUlla da segnalare


Si ringrazia DeepCool per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale