8. Impatto acustico
Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.
A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.
Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto di test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.
Con il fonometro posizionato a 30 cm di distanza e la ventola al minimo dei giri, l'AK500 supera appena i 33 dBA.
Impostando la ventola a regime massimo, ovvero 1850 RPM, l'AK500 supera i 42 dBA, mentre utilizzando il connettore "Low Noise", quindi portando la velocità a 1550 RPM, il fonometro segna 40,8 dBA.
Ricordiamo comunque che, trattandosi di una ventola PWM, difficilmente si raggiungerà un regime di rotazione così alto anche in caso di overclock sostenuto.
Spostando il fonometro a 70 cm dal dissipatore, situazione più vicina a quella reale, l'AK500 con la ventola a 500 RPM segna appena 32,4 dBA.
La riduzione del rumore è maggiormente evidente con la ventola al massimo dei giri, dove la rumorosità è pari a 40,9 dBA in modalità standard e 39,1 dBA con L.S.P.