4. Installazione


É giunto il momento di procedere all'installazione del DeepCool AK500 per valutarne la qualità generale e la praticità del sistema di ritenzione fornito a corredo.

Per fare ciò, utilizzeremo la nostra ROG MAXIMUS X HERO redazionale dotata di socket Intel LGA1151.


DeepCool AK500 4. Installazione 1 


Prima di iniziare, è necessario munirsi del kit di montaggio per piattaforme Intel fornito in dotazione, il quale include backplate, bulloni e staffe.


DeepCool AK500 4. Installazione 2  DeepCool AK500 4. Installazione 3 


Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti su cui verranno montate le due staffe di ritenzione.


DeepCool AK500 4. Installazione 4  DeepCool AK500 4. Installazione 5 


Una volta serrate le staffe grazie alle quattro viti con testa zigrinata, non resta che andare ad installare il corpo dissipante.


DeepCool AK500 4. Installazione 6  DeepCool AK500 4. Installazione 7 


Per fissare quest'ultimo alla base appena montata, è necessario dapprima privarlo della ventola e, successivamente, utilizzare la chiave fornita in dotazione per stringere accuratamente le due viti a croce poste nella zona inferiore.

Per effettuare la suddetta operazione sarà necessario rimuovere la cover superiore del dissipatore, così da inserire la chiave nella apposita scanalatura che permette di accedere con facilità alla vite posta sul retro del dissipatore.


DeepCool AK500 4. Installazione 8 


A questo punto, per completare il montaggio sarà sufficiente fissare la ventola al corpo dissipante tramite l'impiego delle due clip in alluminio.


DeepCool AK500 4. Installazione 9 


Nonostante la ventola dell'AK500 possa essere regolata in altezza, questa operazione non si renderà necessaria, in quanto, come si evince dalla foto, le dimensioni del dissipatore lo portano ad occupare lo spazio appena limitrofo agli slot DIMM, rendendolo compatibile con la maggior parte dei kit di RAM presenti in commercio.


DeepCool AK500 4. Installazione 10  DeepCool AK500 4. Installazione 11 


Una volta portato a termine il montaggio e acceso il sistema, l'AK500 risulta particolarmente elegante conferendo al nostro sistema un tocco di sobrietà grazie all'assenza di LED RGB.