DIR-855
In questa recensione abbiamo cercato di analizzare, nel modo più completo possibile, il router top della D-Link.
I risultati sono sicuramente positivi, il DIR-855 è un ottimo router pieno di funzioni interessanti, sia per un utente alle prime armi che per uno molto esperto.
Lo standard 802.11N rappresenta sicuramente una notevole evoluzione del precedente 802.11G. Come sempre parlando di wireless, la banda teorica è, e rimane anche in questo caso, solo teorica. Ci siamo comunque sorpresi del trasferimento a 150Mb/s che il router è in grado di mantenere.
In ogni caso la caratteristica principale del DIR-855 è il supporto dual-band contemporaneo. Alla luce dei test eseguiti, possiamo dire con certezza che questa è l'unica soluzione possibile per mantenere la compatibilità con i vecchi dispositivi e al tempo stesso ottenere il massimo dal nuovo standard.
Molto carino anche il display OLED, sicuramente il futuro per i router di fascia alta. Come già detto, se fosse stato possibile rimuovere o impostare manualmente lo spegnimento automatico sarebbe stato ancora più efficace.
Non abbiamo parlato, per motivi di spazio, di tutte le tecniche di shaping del traffico offerto dal router, né di tutte le impostazioni avanzate che offre per utenti più esperti.
Molto interessante inoltre la funzionalità SharePort, che permette di condividere i dispositivi USB in un modo nuovo e sicuramente utile.
In definitiva, possiamo confermare la bontà di questo router, ricco di funzionalità e dalle ottime prestazioni.
DWA-160
Parliamo ora della DWA-160. Non si tratta del massimo possibile nel campo delle prestazioni, come abbiamo visto altre schede N si comportano meglio.
E' comunque una delle prime pennine con supporto dual band, ed è l'unico modo semplice di portare la rete a 5Ghz sulla maggior parte dei computer (siano essi fissi o portatili).
E' quindi un ottimo compromesso tra portabilità , facilità di installazione e prestazioni.
Per questi motivi, ci sentiamo di dare al router e alla scheda il massimo dei voti.
Si ringrazia D-Link per averci concesso i prodotti oggetto di questa recensione.