7. Conclusioni

 

Con l'introduzione del modello M.M.O. 7 Mad Catz completa nel miglior dei modi una linea di mouse che rappresentano lo stato dell'arte in quanto a configurabilità, design e prestazioni.

Le novità rispetto ai prodotti della stessa linea sono tante e tali da assicurargli la palma di prodotto top di gamma dell'intera produzione Cyborg.

Partiamo dal design che, a nostro avviso, è già spettacolare in tutti i modelli della serie, ma che con l'introduzione degli inserti grafici, del telaio e di buona parte dei pulsanti di colore arancione hanno ulteriormente impreziosito il prodotto.

L'aggiunta dei LED luminosi sui due pulsanti principali, oltre che l'aspetto funzionale a cui sono legati, ha contribuito a dare un tocco in più ad un look già molto bello di suo, oltre che ad aumentarne ulteriormente la già elevata personalizzazione.

Per quanto concerne l'aspetto delle prestazioni pure, il mouse eccelle sia in ambito gaming che nel normale utilizzo in 2D; l’ottimo sensore laser, coadiuvato da doti di scorrevolezza di primo livello garantita dagli efficienti piedini in PTFE, gli permettono di adattarsi al meglio sia alle superfici veloci che a quelle più lente.

A nostro avviso pochi prodotti sono in grado di abbinare ad un sensore così preciso un tale numero di pulsanti programmabili ed un supporto software di questo livello; avere tanti pulsanti a disposizione è una prerogativa di molti prodotti della concorrenza, ma nessuno offre una così vasta gamma di profili pronti all'uso costantemente aggiornati.

Per il resto il mouse conferma le ottime qualità già evidenziate dai suoi predecessori, mostrando doti di personalizzazione uniche grazie alle molteplici possibilità di regolazione e alla presenza di parti intercambiabili.

I materiali utilizzati e l’assemblaggio, così come la qualità delle finiture, sono di prima scelta e permettono a questo mouse di battere la concorrenza sia per robustezza che per design.

Il prezzo su strada è circa 119 €, sicuramente non alla portata di tutti, ma adeguato alla qualità e all’unicità del prodotto.

La mancanza della memoria on board in grado di contenere le macro e i profili più utilizzati, nonchè la posizione scomoda del pulsante "Cyborg Mode", difetti oramai storici di questa linea di prodotti, continuano a permanere, ma in virtù delle qualità complessive mostrate, delle ottime prestazioni espresse e dei miglioramenti apportati a 360°, non possiamo esimerci dall'assegnare al Cyborg M.M.O. 7 il massimo dei voti.

 

Voto: 5 Stelle

 

Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 7. Conclusioni 1 

Pro

  • Design migliorato
  • Ergonomia senza pari
  • Prestazioni
  • Robustezza
  • Qualità dei materiali
  • 78 funzioni programmabili su tredici tasti

Contro

  • Memoria on board assente
  • Posizione scomoda pulsante "Cyborg Mode"

 

Si ringrazia Drako.it per l'invio del prodotto oggetto della recensione.

 

 

Votazione Finale