4. Il Cyborg M.M.O. 7 e le sue trasformazioni

 

Uno dei punti di forza del prodotto oggetto di questa recensione e di tutti i componenti di questa linea è, senza ombra di dubbio, rappresentato dalle molteplici possibilità di regolazione che offre, mai viste su prodotti concorrenti.

Andiamole ad osservare più da vicino...


Regolazione estensione

Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 4. Il Cyborg M.M.O. 7 e le sue trasformazioni 1  Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 4. Il Cyborg M.M.O. 7 e le sue trasformazioni 2 

 

Le due immagini in alto ci mostrano come sia possibile variare la lunghezza complessiva del mouse semplicemente arretrando o avanzando la posizione del poggiapalmo.

Per effettuare lo spostamento basta schiacciare la levetta a molla posta nella parte laterale bassa del pezzo.  

Qualora la sola regolazione della posizione non fosse sufficiente a garantire una presa comoda e sicura, si può sfilare completamente il pezzo e sostituirlo, come vedremo più avanti con uno dei due in dotazione.


Regolazione posizione poggiapollice

Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 4. Il Cyborg M.M.O. 7 e le sue trasformazioni 3  Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 4. Il Cyborg M.M.O. 7 e le sue trasformazioni 4 

 

Le due foto soprastanti mettono in evidenza le posizioni estreme che può assumere il supporto del pollice rispetto all'asse longitudinale.

L'ormai collaudato meccanismo a vite consente, infatti, di arretrare o avanzare la posizione del supporto per il pollice semplicemente facendo ruotare il perno posteriore in senso orario o antiorario tramite l'attrezzo in dotazione.

L'escursione, pari ad una decina di millimetri, garantisce alla stragrande maggioranza degli utenti di trovare la posizione più consona alla conformazione della propria mano.

A differenza degli altri prodotti di questa linea, il Cyborg M.M.O. 7 non offre più la comoda regolazione dell'inclinazione del poggiapollice; in verità il meccanismo di regolazione è presente, ma il perno di blocco non è più regolabile con l'attrezzo in dotazione, né con altri a nostra disposizione.

A nostro avviso, il produttore ha preferito, forse a causa della presenza di un elevato numero di pulsanti, effettuare una regolazione tale da garantire la possibilità di raggiungerli tutti indipendentemente dalla dimensione della mano.

Qualora le infinite possibilità di regolazione non fossero sufficienti a configurare il Cyborg M.M.O. 7 secondo le vostre esigenze, non perdetevi d'animo, il produttore ha infatti previsto la possibilità di sostituire alcune parti con altre ergonomicamente più adatte a voi.

Nel ricco bundle del Cyborg M.M.O. 7 sono presenti, infatti, due supporti alternativi per il palmo e due per il mignolo, che possiamo sostituire a quelli montati di serie.

 

Sostituzione supporto palmo e supporto mignolo

Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 4. Il Cyborg M.M.O. 7 e le sue trasformazioni 5  Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 4. Il Cyborg M.M.O. 7 e le sue trasformazioni 6 
Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 4. Il Cyborg M.M.O. 7 e le sue trasformazioni 7  Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 4. Il Cyborg M.M.O. 7 e le sue trasformazioni 8 

 

La sostituzione del poggiapalmo si effettua sfilando completamente il pezzo tramite la preventiva pressione della levetta laterale.

I tre supporti, come potete osservare nella sequenza di foto in alto, sostanzialmente si differenziano per l'altezza del profilo ottenibile, che risulta medio utilizzando quello di default, alto, oppure basso qualora si utilizzi il supporto con finitura in gomma bucciata.


Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 4. Il Cyborg M.M.O. 7 e le sue trasformazioni 9  Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 4. Il Cyborg M.M.O. 7 e le sue trasformazioni 10 
Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 4. Il Cyborg M.M.O. 7 e le sue trasformazioni 11  Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 4. Il Cyborg M.M.O. 7 e le sue trasformazioni 12 

 

Anche il poggiamignolo può essere sostituito con uno dei due alternativi offerti in dotazione: in questo caso, però, bisogna utilizzare l'attrezzo in dotazione per  svitare il perno che lo tiene bloccato al telaio.

La sequenza delle foto ci mostra soltanto alcune delle configurazioni realizzabili con la sostituzione dei pezzi, che possono essere alternati in nove diverse combinazioni al fine di ottenere il massimo comfort d'utilizzo.

Sicuramente la ricerca del profilo ergonomicamente più adatto alla conformazione della vostra mano è un'operazione che richiede un po' di tempo e deve sposarsi bene con le regolazioni descritte in precedenza ma, una volta concluso questo certosino  lavoro di adattamento, il Cyborg M.M.O. 7 saprà darvi grandi soddisfazioni tanto che, a nostro avviso, difficilmente ritornerete ad un mouse tradizionale.

 

Â