4. Visto da vicino – Frontale

 

Passiamo ora ad esaminare in dettaglio il frontale e la relativa ventola.
 

Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 1  Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 2 
Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 3  Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 4 

 

Nella prima immagine possiamo notare, subito sotto al logo Cubitek, il led "power on" di colore rosso.

Nella seconda immagine vediamo la griglia anteriore rimossa, operazione di una semplicità estrema grazie al sistema di fissaggio, costituito da due sole alette laterali di generose dimensioni.

La ventola, invece, richiede, per essere rimossa in caso di sostituzione, la rimozione del pannello che si ottiene esercitando una leggera trazione.

Ecco il pannello frontale rimosso dalla sua sede, si possono vedere tutti i cavi relativi ai led di power on ed attività disco (posto sul top) più quelli relativi all'alimentazione della ventola.

Nell'ultima foto, in basso a destra, vediamo il sistema di aggancio della ventola allo chassis, decisamente particolare. Questo sistema è composto da 4 alette plastiche con una piccola sfera al centro: quando si posiziona la ventola in sede, le sfere la bloccano stabilmente permettendo, comunque, una facile rimozione.

La ventola è un modello della DongGuan FMET che sposta 88 cfm, ha un regime di rotazione di 1300 rpm ed è dotata di quattro led rossi che permettono una illuminazione indipendente.

 

Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 5 

Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 6 

 

Il top del Tattoo si presenta realizzato in ABS molto resistente e mette in mostra la normale dotazione di porte e pulsanti, con in più il comando per pilotare l'illuminazione indipendente delle ventole. Nella seconda foto possiamo osservare il connettore Mini-USB, che ci permette una connessione comodissima al nostro cellulare o lettore mp3, senza dimenticare che l'adattatore da Mini a Micro USB viene già fornito in bundle.
 

Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 7  Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 8 
Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 9  Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 10 

 

In questa sequenza di immagini potete vedere il vano della ventola in estrazione sul top, egregiamente protetta dal filtro antipolvere e dalla griglia traforata. La rimozione di quest'ultima risulta molto facile; il metodo è simile a quello adottato per la ventola frontale.

Notiamo come la ventola sia alloggiata con lo stesso meccanismo di ritenuta della ventola frontale, presentendo la medesima illuminazione; da sottolineare, inoltre, che queste ventole generano un rumore molto contenuto, risultando praticamente inudibili.

 

Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 11  Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 12 
Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 13  Cubitek Tattoo Pro  4. Visto da vicino - Frontale 14 

 

Altri piccoli particolari che denotano la cura posta da Cubitek nella realizzazione del Tattoo.
Possiamo vedere i tappi degli slot da 5.25" realizzati in griglia metallica di discreto spessore, foderati di spugna a celle larghe, in modo da filtrare l'aria e lasciar fuori la polvere.

Degno di nota il vano adattatore da 5.25" a 3.5", anch'esso realizzato in lamiera spessa e robusta.

I "tappi" metallici degli slot da 5.25" sono stati dotati di aggancio a vite sui due lati corti, in modo da poterli riposizionare in sede, anche dopo averli staccati dalla struttura.

Arriviamo all'ultimo particolare che ci ha piacevolmente sorpresi...
Si tratta di due fogli di plastica che servono ad isolare i dischi da 2.5" dalla struttura del case, in modo da evitare ogni cortocircuito: davvero un'idea geniale!

 

Â