7.Conclusioni


Il confronto a livello generazionale dei due kit di memoria presi in esame non poteva dare risultati diversi.

In effetti la tecnologia avanza, i processi produttivi si affinano ed alcuni componenti, come i chip di memoria si “adattano” alle nuove architetture, ad alle esigenze di risparmio energetico.


Micron, con i suoi D9GTR ha sicuramente raggiunto importanti traguardi nel settore delle memorie DDR3, i primi kit Dual Channel di queste memorie, operanti con tensioni di 1,7V/1,9V, hanno regalato parecchie soddisfazioni ai clocker di tutto il mondo su piattaforma Intel S775. Attualmente con una CPU i7 920 il rapporto di memoria più stabile, in rapporto alla frequenza del FSB ( per la tensione applicata ai moduli e VQPI), risulta ancora il divisore 2:8. Per questo motivo la scelta può ancora ricadere sui moduli di memoria Micron. Difficilmente in uso giornaliero si avrà la possibilità di utilizzare memorie al disopra dei 1600MHZ con questo modello di CPU, il rapporto costo prestazioni dei moduli Micron si sposano perfettamente con questo principio. E sono sicuramente preferibili, per l'indubbio livello qualitativo, a kit economici equipaggiati con IC sconosciuti o di basso livello.


Dalla recensione sostanzialmente escono vincitori entrambi i kit di memoria, analizzando il temine di prestazioni assolute i Samsung HFC0 dimostrano prestazioni superiori a parità di Volt applicati, mentre i Micron D9GTR permettono nel contempo di regalare grandi soddisfazioni con un rapporto costo prestazioni più contenuta.

A questo punto quale kit scegliere? Dobbiamo considerare che per ottenere grandi benefici dai moduli di memoria in alta frequenza bisogna inequivocabilmente far esprimere il massimo delle potenzialità al proprio sistema, questo dato in overclock è parametro unico e varia considerevolmente in base alla qualità del IMC integrato nel processore. Il controller di memoria interno, infatti, influisce sensibilmente sul divisore FSB/DRAM utilizzato.

Non ravvisiamo, quindi problematiche legate alla scelta dell'uno o l'altro set di memorie, semplicemente scegliete in base alle vostre esigenze. Vi ricordiamo che i moduli Micron sono ormai OUT OF STOCK, per cui trovarne sarà difficile (ma non impossibile), diverso il discorso per i Samsung, un Kit Trichannel ha un costo non proibitivo di circa 150,00 euro.

A Voi quindi la scelta, nella speranza che i nostri test possano esservi stati d'aiuto.

Si ringrazia Compustocx per i kit oggetto della recensione.






Votazione Finale