Il brand Compustocx GmbH , di cui CSX è semplicemente una contrazione, nasce nel 2007 in Germania

Ha il suo “core business” nella produzione e distribuzione di memorie per PC Apple. Oltre 4.000.000 di macchine appartenenti al brand di Cupertino operano equipaggiati con memorie CSX . Pen drive ed hard disk SSD arricchiscono la gamma dei prodotti.

Con la linea “ Diablo” , CSX si è introdotta di prepotenza anche nel mercato delle memorie ad altissime prestazioni, indirizzate agli overclocker. Selezione dei chip, sistema di raffreddamento proprietario, e garanzia a vita le appetibili caratteristiche di questi prodotti.


Due i kit che andremo ad esaminare nella sessione odierna:



CSX DIABLO 2000 1 

CSX Diablo 2000 3x1GB Micron D9GTR




CSX DIABLO 2000 2 

CSX Diablo 2000 3x1Gb Samsung HCF0


Ne saggeremo quindi le prestazioni effettuando i nostri test.

Vi preghiamo di notare un particolare: i primi kit di ram Dual-channel immessi sul mercato con chip D9GTR , operavano con tensioni di circa 1.7/1.9V; le specifiche Intel, per la nuova piattaforma i7 impongono un massimo di 1,65V.

In realtà, nessun kit nasce certificato a 2000MHz, è soltanto attraverso l'abilitazione del profilo XMP , insito nell'SPD delle memorie, che tali frequenze sono raggiungibili.

Abilitando il profilo, vengono regolati automaticamente tutta una serie di parametri funzionali al raggiungimento di quanto dichiarato dalla casa madre.