1.Specifiche e packaging


Nella tabella successiva sono riassunte le caratteristiche salienti delle TR3X6G1866C7GTF.


CORSAIR  DOMINATOR GT TR3X6G1866C7GTF 1.Specifiche e packaging 1 

CORSAIR  DOMINATOR GT TR3X6G1866C7GTF 1.Specifiche e packaging 2 

Part Number

TR3X6G1866C7GTF

Densità

6GB (3 moduli x2GB )

Frequenza di lavoro

1866 MHz

Timing

7-8-7-20

Voltaggio

1,65 volt

Tipo

DDR3

Formato

Dimm 240 pin

Accessori

Dissipatore bi-ventola

Garanzia

A vita


Il rosso corsa utilizzato da CORSAIR per evidenziare le GT dona alle memorie un look aggressivo e personale. L'obiettivo di differenziarle dalla ormai già ben nota linea DOMINATOR, è pienamente centrato.
Ritroviamo il sistema di dissipazione DHX ( Dual-path Heat Xchange ). Ogni banco di RAM, è dotato di cooler in alluminio estruso, che, oltre ad essere a contatto con i singoli chip, dissipano anche il calore del PCB attraverso una lamina di metallo fusa con esso.
Le alette di dissipazione removibili ( per permettere l'utilizzo di cooling a liquido o a Peltier), sono modellate per ottimizzare il flusso dell'aria, creato dal modulo bi-ventola previsto in bundle con le GT.

Se la livrea aggressiva non bastasse, i dati di targa presenti su ogni singolo modulo, evidenziano la spiccata propensione di questo kit ad essere utilizzato in configurazioni high-end votate all'overclock ed all'hard-gaming, ovvero, quando i dettagli più piccoli fanno la differenza. Una frequenza di lavoro di 1866 Mhz con timing 7-8-7-20 a soli 1,65 volt fa ben sperare rispetto alle potenzialità delle ram. Pur se non confermato da fonti ufficiali, riteniamo di poter affermare in modo attendibile, che i chip usati per le GT, siano ELPIDA.


CORSAIR  DOMINATOR GT TR3X6G1866C7GTF 1.Specifiche e packaging 3 

CORSAIR  DOMINATOR GT TR3X6G1866C7GTF 1.Specifiche e packaging 4 


Il packaging sottolinea l'esclusività delle GT, ogni modulo è confezionato singolarmente in un blister trasparente. Anche il dissipatore bi-ventola ha la sua propria scatola. Il tutto è racchiuso in un box di cartone rigido molto solido. La cura di certi dettagli, volta a salvaguardare le ram da ogni minimo rischio di danneggiamento durante il trasporto, non fa che confermare il posizionamento high-end voluto da Corsair per questo prodotto .


CORSAIR  DOMINATOR GT TR3X6G1866C7GTF 1.Specifiche e packaging 5 

Ci ha fatto molto piacere trovare nella confezione una gradita sorpresa. Si tratta di un flash-drive usb, Voyager mini con capacità di 4 GB. E' una delle penne Usb più piccole che abbiamo mai visto, raggiunge i 35 Mb di transfer-rate e con la sua particolare struttura in gomma morbida, offre una grande affidabilità per la conservazione di dati sensibili. Non sappiamo se la Voyager mini è in bundle con la confezione retail delle GT, ma abbiamo comunque ritenuto opportuno mostrarvela.


Il sistema di cooling è stato aggiornato e potenziato rispetto alla precedente versione. CORSAIR ha optato per due ventole anziché tre, ma di dimensioni più generose però (vista la necessità di raffreddare 3 moduli), con maggiore portata d'aria a più silenziose.


CORSAIR  DOMINATOR GT TR3X6G1866C7GTF 1.Specifiche e packaging 6 

CORSAIR  DOMINATOR GT TR3X6G1866C7GTF 1.Specifiche e packaging 7 

CORSAIR  DOMINATOR GT TR3X6G1866C7GTF 1.Specifiche e packaging 8 

CORSAIR  DOMINATOR GT TR3X6G1866C7GTF 1.Specifiche e packaging 9 


Mantenendo la tensione di alimentazione di targa per le ram (1,65 volt), l'utilizzo del dissipatore è superfluo. Diventa però indispensabile durante le sessioni di benchmarking, quando spesso si superano i valori raccomandati .