8. Conclusioni


Al momento del lancio del Voyager Air 2, un po' per il nome, ma soprattutto per le tante novità offerte, eravamo fermamente convinti che si trattasse di un'evoluzione del suo predecessore e che ne avrebbe preso il posto nel listino Corsair.

Una volta aperta la confezione e verificata la pochezza del bundle, le nostre convinzioni hanno cominciato un pochino a vacillare ma, nonostante ciò, abbiamo continuato la nostra analisi ed effettuato tutti i test previsti, riservandoci di trarre le nostre conclusioni sul prodotto solo dopo averlo esaminato a 360°.

Per prima cosa abbiamo verificato la tanto pubblicizzata retrocompatibilità del nuovo software di gestione con il vecchio modello.

La nuova App per Android, purtroppo, non è stata in grado di rilevare il Voyager Air al primo tentativo, motivo per cui abbiamo deciso di aggiornare il firmware dello stesso, dapprima alla versione 2.0.17 e successivamente all'ultima versione 2.2.6.

Effettuati i due aggiornamenti l'applicativo è stato in grado di individuare il Voyager Air e, con grande sorpresa, ci siamo resi conto che con il nuovo firmware tutte le novità introdotte su Voyager Air 2 sono state implementate anche sul vecchio modello.


Corsair Voyager Air 2 8. Conclusioni 1  Corsair Voyager Air 2 8. Conclusioni 2 


Come potete osservare sulle due schermate in alto, l'interfaccia grafica di gestione del vecchio modello è stata completamente rinnovata risultando quasi identica a quella del Voyager Air 2, rispetto al quale ci sono in più tutte le funzioni dedicate all'interfaccia Ethernet.

Non contenti di questo, abbiamo effettuato una veloce verifica delle prestazioni in streaming del Voyager Air e abbiamo constatato un netto miglioramento delle distanze raggiungibili che, adesso, sono perfettamente equiparabili a quelle del nuovo modello.

A questo punto possiamo trarre le tanto attese conclusioni!

Il Voyager Air 2 è una periferica decisamente valida sia sotto il profilo delle funzionalità offerte che sotto quello delle prestazioni, caratterizzata dalla consueta qualità costruttiva offerta dal produttore californiano sui suoi prodotti.

Molto gradevole il design, esaltato dal contrasto creato tra le parti parti lucide e quelle opache della scocca, nonché da accostamenti cromatici molto indovinati.

Eccellente la durata della batteria, che si attesta sugli stessi livelli registrati sul precedente modello, quindi in grado di garantire una giornata di utilizzo senza troppi patemi.

Ottima la capacità di archiviazione offerta, che consente di memorizzare 800 film in HD o 380.000 brani MP3 con ulteriore spazio per foto e documenti.

La quasi totale assenza di bundle e la mancanza dell'interfaccia Ethernet ci fanno capire, però, che in effetti il Voyager Air 2 non è un'evoluzione del precedente modello, ma piuttosto una versione Lite.

Questa nostra supposizione ci viene confermata dal prezzo su strada del Corsair Voyager Air 2 che presso i rivenditori autorizzati è di circa 145 €, contro i 180 € del Voyager Air di pari capacità.

A nostro avviso la differenza di poche decine di euro rispetto al vecchio modello potrebbe spingere parecchi utenti a preferire quest'ultimo in funzione di un bundle degno di questo nome e della presenza di una comoda interfaccia Ethernet.


Voto: 4 Stelle


Corsair Voyager Air 2 8. Conclusioni 3 

Pro

  • Connettività
  • Capacità di storage
  • Design
  • Qualità costruttiva


Contro

  • Bundle inconsistente
  • Assenza di un'unita di alimentazione


Si ringrazia Corsair per averci gentilmente fornito il sample oggetto della recensione. 

 

Votazione Finale