6. Installazione ed utilizzo su Android


Una delle destinazioni di utilizzo più interessanti del Corsair Voyager Air 2 è senza dubbio in abbinamento a smartphone o tablet di ultimissima generazione, indifferentemente dal fatto che essi utilizzino O.S. Android o Apple iOS.

Oltre ad ampliare le limitate capacità dei supporti di memorizzazione integrati in tali dispositivi, il Voyager Air 2 può essere sfruttato da essi come un vero e proprio Hub multimediale in grado di consentire la riproduzione in streaming dei suoi contenuti su cinque unità distinte e offre l'accesso ad Internet tramite la funzione di passthrough.

Di grande utilità si dimostra, inoltre, la possibilità di avere una copia locale sempre aggiornata dei contenuti di Dropbox e Google Drive, che sono tra i server Cloud più utilizzati.


Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 1


Per accedere ai contenuti e sfruttare tutte le potenzialità del Voyager Air 2, è necessario scaricare l'apposita App presente sui vari store convenzionati con Corsair.

 

Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 2


Installato l'applicativo, bisogna accedere alle impostazioni di rete per effettuare la ricerca di quella Wi-Fi da esso creata.


Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 3


Una volta rilevata, basta premere in corrispondenza del nome della rete in modo tale che si apra la finestra di richiesta delle credenziali e, una volta inserite, connettersi.


Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 4


Siamo ora finalmente collegati alla rete wireless "VoyagerAir2" e possiamo andare ad aprire l'applicazione precedentemente installata, per fruire di tutti i contenuti presenti all'interno dell'unità.


Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 5  Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 6 


L'applicazione ci presenta una schermata che, in formato ridotto, replica quanto già visto sulla versione per PC.

Oltre alle nove distinte sezioni già esaminate in precedenza, è prevista anche la sezione download.

In basso a sinistra troviamo due piccole icone che indicano, rispettivamente, lo stato di connessione del dispositivo al Voyager Air 2 ed il livello di carica della batteria.


Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 7  Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 8 


Come potete osservare, le cartelle adibite ai contenuti multimediali sono ben strutturate, consentendo di trovare con grande facilità quello che stiamo cercando.


Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 9  Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 10 


Nella sezione Documents possiamo visualizzare tutti i documenti contenuti all'interno del Voyager Air 2 ed interagire con essi tramite gli strumenti di editing presenti in alto o, più semplicemente, aprirli premendo in modo prolungato in corrispondenza del nome.

Cliccando sui tre puntini presenti alla destra di ciascun documento si aprirà una finestra che ci permette di scegliere se accedere ad esso o scaricarlo sul dispositivo.

Nella sezione Folders troviamo invece le due cartelle locali sincronizzabili con Dropbox e Google Drive e tutti i file che vengono copiati sull'unità quando viene utilizzata tramite la connessione USB 3.0 senza sfruttare il software d'interfaccia.


Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 11  Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 12 


Nella sezione Downloads, visibile nell'immagine in alto a sinistra, possiamo visualizzare una serie di cartelle che potranno essere utilizzate, in alternativa a quelle già presenti sul dispositivo Android, per salvare i nostri download salvaguardando lo spazio della memoria interna o della SD esterna del nostro terminale.

La sezione Recent è invece una sorta di cronologia che visualizza gli ultimi file aperti.


Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 13  Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 14 


La sezione relativa ai Settings permette di effettuare tutte le operazioni relative alla prima configurazione già viste in precedenza e di effettuare eventuali modifiche in corsa, anche in assenza del PC.

 

Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 15  Corsair Voyager Air 2 6. Installazione ed utilizzo su Android 16 


Come ultima, abbiamo la sezione relativa al riproduttore multimediale che, naturalmente, ha gli stessi limiti della versione Web vista in precedenza.

L'applicativo Android, rispetto alla versione per PC, permette, tramite la pressione prolungata sul file da riprodurre, di scegliere un player alternativo e, quindi, di effettuare la riproduzione senza uscire dall'ambiente in cui si sta operando.