4. Installazione ed utilizzo su PC - WiFi 812.11 b/g/n

 

Corsair Voyager Air 1TB 4. Installazione ed utilizzo su PC - WiFi 812.11 b/g/n 1 

 

Per potere utilizzare il Voyager Air con connessione wireless da PC è necessario accendere l'unità, attivare la connessione Wi-Fi spostando l'apposito interruttore posto sul frontalino verso sinistra e attendere un paio di minuti affinchè il server integrato completi la fase di inizializzazione.

 

Corsair Voyager Air 1TB 4. Installazione ed utilizzo su PC - WiFi 812.11 b/g/n 2

 

Dopo aver avviato il server basta fare la scansione delle reti wireless per visualizzare la rete creata dalla nostra unità, quindi andare a selezionarla e cliccare su connetti.

 

Corsair Voyager Air 1TB 4. Installazione ed utilizzo su PC - WiFi 812.11 b/g/n 3

 

Una volta connessi alla rete Wi-Fi del Voyager Air possiamo accedere ai suoi contenuti ma, prima di fare questo, è consigliabile entrare nelle impostazioni del dispositivo per attivare  la password di sicurezza wireless (che di default è disattivata), al fine di proteggere i dati memorizzati al suo interno e di altre unità ad esso collegate.

 

Corsair Voyager Air 1TB 4. Installazione ed utilizzo su PC - WiFi 812.11 b/g/n 4 

 

L'accesso alle impostazioni  del Voyager Air avviene tramite una pagina web raggiungibile digitando su qualsiasi browser l'indirizzo http://192.168.77.1.

Aperta la pagina avremo a disposizione una serie di informazioni riguardanti l'unità  e non modificabili dall'utente, che sono: lo stato di alimentazione (connessione alla rete elettrica o percentuale di batteria rimanente), il numero di utenti connessi all'unità, la revisione del firmware ed i Mac Address delle interfacce di rete.

Sono inoltre disponibili una serie di informazioni e opzioni modificabili direttamente dall'utente come la chiave di sicurezza della rete Wi-Fi, il nome visualizzato dall'unità all'interno delle reti, il passthrough per l'accesso ad Internet attraverso altre reti direttamente collegate ad esso ed il blocco delle funzioni di editing per impedire agli utenti di modificarne i contenuti.

Di fondamentale importanza risulta la possibilità di cambiare il canale di trasmissione radio dell'interfaccia Wi-Fi, al fine di ridurre al minimo eventuali interferenze dovute alla presenza nelle vicinanze di apparecchi similari, forni a microonde o telefoni cordless.

 

Corsair Voyager Air 1TB 4. Installazione ed utilizzo su PC - WiFi 812.11 b/g/n 5 

 

Utilizzando un software come InSSIDer possiamo effettuare una scansione che ci permetta di verificare la presenza di altre reti wireless che trasmettono nelle vicinanze e scegliere, quindi, il canale radio che presumibilmente sarà meno soggetto ad interferenze.

 

Corsair Voyager Air 1TB 4. Installazione ed utilizzo su PC - WiFi 812.11 b/g/n 6

 

Dopo aver effettuato le modifiche alle impostazioni, possiamo finalmente accedere ai contenuti del Corsair Voyager Air andando su risorse del computer e cliccando sull'icona "Connetti" unità di rete", che ci permette di mappare l'intero volume o una singola cartella, come se fosse un drive fisico presente all'interno del nostro PC.