6. Conclusioni


CORSAIR ha indiscutibilmente centrato i punti sui cui intervenire per migliorare la sua gamma di cuffie.

Le VOID PRO sono ora forti di una resa audio di ottima qualità per essere delle cuffie gaming e questa è stata la prima positiva sorpresa emersa dalle nostre prove ed il primo punto sul quale basare il giudizio finale: nel corso degli anni la concorrenza ha saputo fare di meglio, ma con le Surround e Wireless oggi testate CORSAIR è definitivamente di nuovo in pista con prestazioni adeguate.

A ciò si aggiunge una diversa scelta dei materiali che va ad aumentarne ulteriormente il comfort pur restando tra le pochissime cuffie ad utilizzare il tessuto, aspetto che incontrerà sicuramente il gradimento di una buna fetta di utenti.

Buono anche il risultato sul microfono, segno che la "Certificazione Discord" non è solo un'acrobazia da marketing...


CORSAIR VOID PRO Surround & Wireless 6. Conclusioni 1 


Le VOID PRO Surround, in questa sede con livrea nera, si confermano come le più versatili del gruppo e la scelta preferibile quando si vuole un headset per ogni evenienza, perdendo rispetto al modello RGB USB nulla più che un paio di LED per guadagnarci in flessibilità.

Il cablaggio ibrido consente infatti l'uso delle cuffie con PC e console utilizzando i controller con uscita audio standard disponibili per Xbox, PS4 e modelli successivi, nonché per il Nintendo Switch ed ogni altro dispositivo dotato di connettività Jack 3,5mm standard.

Peccato per l'assenza di uno sdoppiatore per l'utilizzo anche con schede audio discrete già disponibili: un accessorio da pochi euro che avrebbe gravato poco sul costo del bundle.

Prezzo invariato rispetto al vecchio modello, ovvero circa 90€ sia per la versione nera che quella rossa.


CORSAIR VOID PRO Surround & Wireless 6. Conclusioni 2 PRO
  • Robustezza
  • Qualità audio
  • Connettività
  • Design
  • Microfono
CONTRO
  • Nulla da segnalare


Le VOID PRO Wireless sono il companion perfetto per i nemici giurati del cavo o per proteggere il proprio investimento dai più feroci amici a quattro zampe: l'ottima autonomia si coniuga ad un peso ben gestito dalle imbottiture e la qualità dell'audio non si discosta molto da quella delle VOID PRO USB che di sua natura è comunque ottima: le prestazioni di questi mini-DAC risultano ormai più che sufficienti e pulite per giocare o ascoltare musica di ogni tipo.

Completa la dotazione di tasti aggiuntivi, come sul resto delle VOID PRO, con la "levetta" di regolazione del volume qui direttamente legata alle impostazioni di Windows, eliminando cosi ogni problema di qualità dovuto alla presenza di un potenziometro in linea.

Unico appunto, un leggero fruscio sempre presente sul quale stiamo indagando, che potrebbe condizionare la scelta di un potenziale acquirente nello sborsare i circa 120€ necessari per portarsi a casa un headset altrimenti perfetto.


CORSAIR VOID PRO Surround & Wireless 6. Conclusioni 3 PRO
  • Robustezza
  • Qualità audio
  • Connettività
  • Design
  • Microfono
CONTRO
  • Leggero fruscio di sottofondo


Si ringrazia CORSAIR per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale