CORSAIR, una delle aziende di maggior successo per la produzione di periferiche gaming, ha di recente aggiornato la gamma di cuffie VOID uscite da un paio di anni e che, ora, promettono significativi miglioramenti rispetto al passato.

Senza molti stravolgimenti sul concept di base, le VOID sono l'unico esempio esistente di un'intera offerta praticamente ricavata da un solo "frame", quando i concorrenti sono invece soliti differenziare molto le loro proposte.

Il fatto di decidere di utilizzare un unico progetto, con alcune differenze estetiche, ha permesso all'azienda americana di ricercare il meglio in quanto a comodità, resistenza e flessibilità, dalle più semplici cuffie analogiche alle più costose wireless, per offrire un'esperienza di alto livello su tutta la gamma.

Considerato come un buon design sia sempre fondamentale per qualunque fascia di prezzo, l'approccio CORSAIR ha sicuramente i suoi vantaggi, soprattutto per gli utenti.

Abbiamo così provato le VOID in due occasioni, inizialmente con la gamma originale, tra Wireless, USB ed analogiche, andando in seguito ad analizzare le versatili Surround in grado di connettersi sia al PC che alle console, ottenendo un quadro molto dettagliato dell'offerta CORSAIR rilevandone tutti i pregi, ma anche qualche difetto.


CORSAIR VOID PRO Surround & Wireless 1


Oggi è quindi il turno delle VOID PRO che, replicate in tutte le varie declinazioni per ogni esigenza, dovrebbero offrire una maggiore qualità per quanto concerne resa audio, microfono e comfort in tutte le situazioni, mantenendo l'attenzione sul punto forte della precedente serie: una struttura solida e durevole che fa largo uso di elementi metallici.

Per questa recensione CORSAIR ci ha messo a disposizione le VOID PRO Surround, le ibride in rappresentanza anche delle VOID PRO USB e del modello base analogico che, a quanto pare, verrà commercializzato solo più tardi rispetto al gruppo principale, e le VOID PRO Wireless, indirizzate ai giocatori che non hanno un buon rapporto con le connessioni a filo.



Ad essere completamente riprogettato è stato prima tutto il comfort, con un nuovo tipo di imbottiture ed un differente tessuto, che rimane un aspetto fondamentale e distintivo di uno dei pochi headset in commercio a non fare uso della pelle sintetica.

Attirano l'attenzione anche i driver in neodimio da 50mm, sulla cui qualità e bilanciamento l'azienda ha ammesso di aver lavorato molto, per un mercato che sta conoscendo un profondo risveglio e diventa sempre più difficile da accontentare, e sul microfono, ora più sensibile e isolante verso i rumori esterni.

Tale rinnovamento copre di fatto i più importanti aspetti in una cuffia da gioco così da poter affermare di avere a che fare con una gamma del tutto diversa, se le nostre aspettative, ovviamente, verranno confermate.


 VOID PRO
Stereo
RGB USB
Surround
Wireless/SE
 Driver50mm Stereo
Risposta in frequenza
20-20000 Hz
 Impedenza32 ohm
Tipo microfono
Unidirezionale
Sensibilità
-38dB (tolleranza 3dB)
Connettività
 Jack 3,5mm
USB
Jack 3,5mm + USB Adapter
USB-Wireless Adapter
Controlli fisici
Volume, Mute Mic
Volume, Mute Mic, Accensione


Sotto il profilo squisitamente tecnico le differenze da datasheet sono limitate al solo microfono, ma ciò non significa che non ci sia nulla di nuovo sul sonoro, dato che questo aspetto è difficilmente quantificabile in tabella, perciò come non possiamo essere terribilmente incuriositi dalle nuove VOID PRO?

Tempo al tempo, partiamo dalla galleria fotografica ...

Buona lettura!