4. Viste da vicino - Parte terza


CORSAIR VIRTUOSO RGB Wireless SE 4. Viste da vicino - Parte terza 1


Come già accennato, con le VIRTUOSO la tecnologia proprietaria CORSAIR SLIPSTREAM WIRELESS, presentata in occasione del CES 2019, approda per la prima volta su un headset.

Questa tecnologia, già implementata recentemente su altre periferiche proposte sempre dall'azienda californiana, è basata su una connessione wireless "ultrafast" a 2.4GHz, che fa uso di un protocollo avanzato in grado di trasmettere in un millisecondo il doppio dei pacchetti rispetto allo standard ed è capace di preservare l'integrità del segnale anche in situazioni di intenso traffico grazie all'Intelligent Frequency Shift (IFS), che esegue una scansione continua dello spettro per individuare la frequenza di trasmissione "meno affollata", caratteristica quest'ultima molto interessante in ottica tornei e LAN party.

Agli amanti del "gaming da salotto" farà inoltre piacere sapere che anche la portata del segnale, assicurata sempre dalla tecnoloogia CORSAIR SLIPSTREAM WIRELESS, è davvero notevole e renderà possibile utilizzare le VIRTUOSO agevolmente anche a distanze considerevoli, per l'esattezza il range massimo da specifica è di 60 piedi che corrispondono a circa 18 metri.

Per eseguire l'accoppiamento in modalità wireless è indispensabile l'utilizzo del dongle USB fornito in bundle, ma la cosa interessante è che con un unico ricevitore potremo gestire più dispositivi SLIPSTREAM WIRELESS contemporaneamente.

Stando a quanto dichiara CORSAIR, la batteria a ioni di litio, studiata ad hoc per il nuovo prodotto di punta, garantisce fino a 20 ore di autonomia (a seconda che l'illuminazione RGB sia spenta o accesa).

Come se non bastasse, le VIRTUOSO integrano una funzionalità di accensione e spegnimento "smart", ovvero sono provviste di un circuito basato su un accelerometro che rileva quando non sono in uso e le disattiva automaticamente.


CORSAIR VIRTUOSO RGB Wireless SE 4. Viste da vicino - Parte terza 2 


Anche se, come vedremo in seguito, è possibile monitorare con precisione lo stato di carica del dispositivo via software, un piccolo LED posto sul padiglione sinistro cambierà colore in base all'autonomia residua:

  • LED verde pulsante, livello di carica residua alto;
  • LED arancione pulsante, livello di carica residua medio;
  • LED rosso pulsante, livello di carica residua basso;
  • LED verde fisso (con dispositivo sotto carica), indica che il processo di carica è stato completato.

Un'ultima chicca riguarda senza dubbio l'illuminazione RGB, personalizzabile via software, che va a dare vita al logo del produttore americano presente su ambo i padiglioni.


CORSAIR VIRTUOSO RGB Wireless SE 4. Viste da vicino - Parte terza 3 


Per la prima volta in assoluto, almeno per la nostra esperienza, vediamo questa implementazione su una placca di alluminio e ciò è stato reso possibile grazie ad una particolare tecnica di microperforazione del materiale che lascia trasparire la luce del LED sottostante.


CORSAIR VIRTUOSO RGB Wireless SE 4. Viste da vicino - Parte terza 4 


Il risultato è indubbiamente molto piacevole alla vista e non va a snaturare in alcun modo l'impostazione sobria ed elegante delle VIRTUOSO RGB Wireless SE.