Dopo aver consolidato nell'ultimo anno e mezzo la fascia mainstream con la serie di cuffie HS, che hanno riscosso grande successo grazie al loro ottimo rapporto qualità prezzo, CORSAIR sembra fortemente intenzionata ad alzare l'asticella.


CORSAIR VIRTUOSO RGB Wireless SE 1


Oggi è il giorno infatti del rilascio di una nuova gamma di headset gaming di fascia molto alta, le VIRTUOSO RGB Wireless, che vede come punta di diamante la versione Special Edition (SE), protagonista della recensione odierna, considerato da CORSAIR il prodotto più ambizioso di sempre.

Realizzate per larga parte in alluminio e caratterizzate da imbottiture in memory foam rivestite in similpelle, le VIRTUOSO RGB Wireless SE sfoggiano un look elegante ed una qualità costruttiva davvero eccellente.

Per l'occasione i due driver da 50mm con magnete al neodimio sono stati ridisegnati da zero e ciascuno di essi, come sottolinea l'azienda californiana, è meticolosamente selezionato a mano con una tolleranza massima, relativa al rapporto segnale rumore, di +/- 1dB.

Le VIRTUOSO RGB Wireless sono dotate di surround 7.1 virtuale e sono le prime cuffie di CORSAIR a sfruttare la tecnologia proprietaria "SLIPSTREAM WIRELESS", già molto apprezzata sui mouse HARPOON RGB WIRELESS e IRONCLAW RGB WIRELESS, capace di garantire un'esperienza di utilizzo in assenza di cavo di assoluto livello.

È inoltre possibile utilizzare le cuffie in modalità cablata, potendo scegliere tra la connessione via USB o con collegamento analogico tramite unico jack TRRS da 3,5mm, per una flessibilità massima ed una compatibilità praticamente universale con PC, console e dispositivi mobili.

Le premesse non sono da meno anche per quanto riguarda il microfono removibile, infatti CORSAIR dichiara di aver dotato le VIRTUOSO RGB Wireless della miglior soluzione che abbia mai implementato finora in una periferica audio, tanto da promettere prestazioni di "livello broadcast".

Come da nomenclatura, anche se decisamente piacevole e per nulla indiscreta, non manca l'ormai onnipresente illuminazione RGB che potremo gestire liberamente, come il resto delle impostazioni, tramite il software CORSAIR iCUE.

In questo articolo, quindi, ci focalizzeremo sulle VIRTUOSO RGB Wireless SE ma, naturalmente, metteremo in evidenza anche le differenze rispetto ai due modelli base.

Vi lasciamo, ora, alle specifiche tecniche del prodotto riassunte nella tabella in basso.


Modello cuffie
CORSAIR VIRTUOSO RGB Wireless SE
Design
Circumaurale
Driver
2x 50mm con magneti al neodimio
Risposta in frequenza
20Hz - 40kHz
Impedenza 32 Ω @ 2,5kHz
Sensibilità
109 ± 3dB
Connessione
CORSAIR SLIPSTREAM WIRELESS 2.4GHz tramite Dongle USB fino a 18 metri, USB e via jack TRRS da 3,5mm
Surround
7.1 virtuale
Autonomia
Fino a 20 ore
Dimensioni170x100x195mm
Peso~ 390g microfono incluso
MicrofonoCondensatore ECM
Pattern
Omnidirezionale
Risposta in frequenza
100Hz - 10kHz
Sensibilità
-42 ± 2dB
Controlli
Controllo volume e attività microfono
switch modalità wireless/cablata
Accessori
Dongle USB, adattatore USB Type-C, cavo con jack TRRS da 3,5mm, sacca da trasporto imbottita
Compatibilità
PC, Mac, console e tutti i dispositivi dotati di jack da 3,5 mm
Software di gestione
CORSAIR iCUE


Buona lettura!