10. Conclusioni


Giunti al termine della nostra analisi abbiamo tutti gli elementi utili per esprimere un giudizio quanto più obiettivo possibile riguardo le CORSAIR VENGEANCE SODIMM DDR4 3000MHz 64GB.

Le memorie SODIMM, a differenza delle RAM dal classico formato DIMM, per ovvi motivi di ingombro, non possono essere equipaggiate con dissipatori o sistemi di illuminazione tanto in voga in questi ultimi tempi.

Per tale motivo ci limiteremo a valutare le VENGEANCE SODIMM esclusivamente sotto il profilo delle prestazioni messe in mostra durante i nostri test ma, prima di fare ciò, bisogna tenere ben presente il fatto che abbiamo utilizzato due separati kit 3000MHz da 32GB ognuno in luogo di un singolo kit da 64GB in quanto, per quest'ultima capacità, in base alla attuale disponibilità sul catalogo CORSAIR, non saremmo potuti andare oltre i 2666MHz a CAS 18.

Appare chiaro che il funzionamento in perfetta stabilità dei due kit installati su di un'unica piattaforma non era affatto scontato, tanto meno la possibilità di incrementare la frequenza di targa con un buon margine in overclock.


CORSAIR VENGEANCE SODIMM DDR4 3000MHz 64GB 10. Conclusioni 1 


Detto ciò, non possiamo fare altro che elogiare la capacità delle VENGEANCE SODIMM di operare in piena stabilità a 3400MHz impostando i restanti parametri secondo il profilo XMP e di spingersi sino a 3466MHz a CAS 14 con una tensione di 1,45V.

L'alta densità dei singoli moduli ed i 64GB totali di memoria installata non hanno dunque inficiato negativamente le prestazioni della nostra piattaforma ma, al contrario, ci hanno consentito di arrivare a sfiorare i 100.000 MB/s di larghezza di banda in lettura, il valore in assoluto più elevato mai registrato in redazione.

Le CORSAIR VENGEANCE SODIMM DDR4 3000MHz 32GB sono disponibili in vendita ad un prezzo di 442€ e nel caso in cui si necessiti dei 64GB da noi utilizzati sulla nostra configurazione di test si dovrà, ovviamente, raddoppiare tale cifra.


VOTO: 5 Stelle


CORSAIR VENGEANCE SODIMM DDR4 3000MHz 64GB 10. Conclusioni 2 Pro
  • Qualità degli ICs
  • Versatilità di utilizzo
  • Capacità dei moduli
  • Prestazioni complessive

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia CORSAIR per l'invio dei kit oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale