CORSAIR, noto produttore di componenti hardware e periferiche gaming, può vantare un'offerta estremamente variegata fornendo il giusto supporto agli utenti più esigenti in termini di prestazioni e versatilità di utilizzo.

Tali caratteristiche non potevano certo mancare nella categoria di prodotti che ha reso popolare il brand californiano nel mondo, ovvero le RAM.

Il kit di memorie che andremo ad analizzare oggi, a conferma di quanto appena detto, è destinato a molteplici tipologie di impiego aventi come comune denominatore le elevate prestazioni.


CORSAIR VENGEANCE SODIMM DDR4 3000MHz 64GB 1


Le CORSAIR VENGEANCE SODIMM DDR4 3000MHz 64GB, infatti, possono essere installate all'interno di laptop ad elevate prestazioni come le workstation mobile oppure in PC di tipo All-In-One oppure, ancora, in particolari sistemi professionali dalle dimensioni estremamente contenute che utilizzano schede madri aventi un formato mini-ITX.

Per poter saggiare fino in fondo le potenzialità delle memorie oggi in recensione, abbiamo optato proprio per questa ultima configurazione utilizzando una scheda madre ASRock X299E-ITX/ac abbinata ad un processore Intel Core i9-7900X.

Questa tipologia di piattaforma prevede l'utilizzo di quattro moduli di memoria in modo tale da poter sfruttare la modalità quad channel e per questo motivo CORSAIR ci ha gentilmente fornito due kit identici formati ognuno da due moduli da 16GB per un totale di 64GB.

Le CORSAIR VENGEANCE SODIMM oggetto di questo articolo, identificate dal produttore tramite il part number CMSX32GX4M2A3000C16, oltre a garantire il supporto alla funzionalità Intel XMP 2.0 per un facile overclock, presentano specifiche tecniche di tutto rispetto essendo state certificate per operare a 3000MHz con timings 16-18-18-39 ed una tensione di soli 1,2V.

Nel corso dei nostri test cercheremo inoltre di stabilire se l'utilizzo di due separati kit sulla medesima piattaforma possa generare una qualche instabilità del sistema non essendo stati certificati ufficialmente dal produttore per operare in questa specifica modalità.