9. Conclusioni


Le VENGEANCE RGB PRO SL 3600MHz 32GB si sono distinte per la consueta qualità costruttiva che contraddistingue i prodotti del produttore californiano.

Molto gradevole il design che si sposa in maniera ottimale con qualsiasi sistema in virtù del colore neutro utilizzato dai dissipatori, lasciando all'utente la possibilità di effettuare gli opportuni accostamenti cromatici tramite il potente e versatile sistema d'illuminazione.


CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600MHz 32GB 9. Conclusioni 1 


Dopo aver scoperto che il kit era equipaggiato con i celeberrimi ICs Samsung B-die, le nostre aspettative sul fronte delle prestazioni erano abbastanza elevate, ma purtroppo sono state in parte disattese.

Nonostante le buone prestazioni messe in mostra sia in termini di larghezza di banda restituita alle varie frequenze che in termini di efficienza, il kit ha mostrato una scarsa propensione ad operare in overclock.

La scarsa tolleranza a lavorare con tensioni fuori specifica, unita ai timings di targa molto rilassati, ci fa presumere che per questo kit il produttore, pur avendo utilizzato ICs Samsung B-die, non abbia effettuato la consueta selezione a cui ci ha abituati o abbia volutamente utilizzato chip di seconda scelta in abbinamento a dei profili XMP che ne limitino in partenza le possibilità di un utilizzo fuori specifica.

Il vero punto di forza di questo kit rimane quindi l'utilizzo dei dissipatori a profilo ridotto che, oltre a garantire una maggiore versatilità di installazione, risultano decisamente efficienti.

Le CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600MHz 32GB, accompagnate dalla consueta garanzia a vita, sono in vendita ad un prezzo di 229,90€, a nostro avviso congruo in virtù della qualità e delle prestazioni espresse.


VOTO: 4,5 Stelle


CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600MHz 32GB 9. Conclusioni 2 Pro
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Sistema di illuminazione potente e versatile

Contro

  • Scarsa tolleranza all'overclock


Si ringraziano CORSAIR e Drako per l'invio del kit di memorie in recensione.


Votazione Finale