11. Conclusioni


Dopo ben cinque anni dal lancio delle VENGEANCE PRO DDR3 il colosso californiano è tornato a riproporre le omonime memorie in versione DDR4 e, come vuole l'attuale tendenza, con tanto di illuminazione RGB.

La notevole altezza complessiva e le estremità smussate sono però le uniche caratteristiche che accomunano queste due generazioni di RAM in quanto le nuove VENGEANCE RGB PRO racchiudono una evoluzione stilistica che, congiuntamente alla proverbiale qualità dei materiali impiegati da CORSAIR, ha portato ad un risultato veramente degno di nota.


CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 3000MHz 32GB C15 11. Conclusioni 1 


I dissipatori in alluminio di adeguato spessore, oltre a svolgere egregiamente il loro compito, mettono perfettamente in evidenza la barra luminosa posta alla loro estremità riuscendo a distinguersi in un mercato quanto mai agguerrito.

Inutile negare che le prestazioni espresse in overclock ci hanno un po' deluso dato il target di utenza di queste memorie e, neanche a dirlo, chi ha la necessità di maggiori prestazioni dovrà optare per kit da 3600MHz e oltre, equipaggiati con i più performanti chip Samsung B-die.

Un ulteriore limite da noi riscontrato è stato la scarsa possibilità di gestione dell'illuminazione tramite il software proprietario della scheda madre, motivo per cui si dovrà necessariamente utilizzare l'ottima utility CORSAIR iCUE rinunciando, però, alla sincronizzazione con la scheda madre.

Le CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 3000MHz 32GB C15, accompagnate dalla consueta garanzia a vita, sono già disponibili per l'acquisto ad un prezzo su strada di 399€.


VOTO: 4,5 Stelle


CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 3000MHz 32GB C15 11. Conclusioni 2 Pro
  • Qualità dei materiali
  • Design originale
  • Illuminazione LED RGB
Contro
  • ICs SK Hynix poco inclini all'overclock
  • Compatibilità software di terze parti


Si ringraziano CORSAIR e Drako.it per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale