7. Prova sul campo

 

Corsair Vengeance M95 & MM600 7. Prova sul campo 1 

 

Utilizzo 2D

Per i nostri test abbiamo utilizzato l'accoppiata Vengeance M95 ed MM600, alternando le due superfici del mousepad per avere un riscontro oggettivo su quale fosse la più adatta  a questa tipologia di utilizzo.

Come di consueto, la scelta degli applicativi da utilizzare per questo tipo di test è ricaduta su prodotti che la stragrande maggioranza di utenti utilizzano quotidianamente, quindi una suite di Office Automation, un programma di fotoritocco ed un programma di CAD.

La presenza di sei profili memorizzabili e di quindici tasti programmabili permettono di svolgere tutte le normali operazioni con grande immediatezza.

Le molteplici azioni preconfezionate e la possibilità di crearne di nuove con grande facilità permette, in abbinamento ai nove tasti Macro, di avere una discreta riserva di hotkey da utilizzare nei programmi che ne fanno largo uso come CS6, facendoci  guadagnare tempo prezioso.  

Di notevole utilità la funzione sniper che, pur essendo stata concepita per le azioni di cecchinaggio dei giochi, risulta altrettanto valida nelle delicate operazioni di scontornamento delle immagini nei programmi di fotoritocco, così come la funzione di Angle Snapping, molto utile nei programmi di CAD.

La notevole scorrevolezza offerta dai padsurfer unita alla grande precisione del sensore Avago ADNS-9800, consentono di lavorare con estrema precisione su entrambi i tipi di superficie e utilizzare monitor ad altissima risoluzione o configurazioni multi monitor in grado di sfruttare tutti gli 8200 DPI offerti dal sensore.

Entrambe le superfici del mousepad rispondono entrambe in maniera egregia, ma le nostre abitudini ci portano a preferire quella più ruvida per questa tipologia di utilizzo.


Utilizzo gaming

La suite di giochi utilizzata in questa sessione di test comprende The Elder Scrolls V: Skyrim per la sezione RTS e Far Cry 3 per la sezione FPS.

La scelta non è stata casuale, il primo titolo, infatti, è dotato di una particolare funzione che impedisce l'esecuzione di Macro software, per cui è stato scelto per verificare l'efficacia delle Macro hardware registrabili all'interno della memoria del Vengeance M95.

Far Cry 3, grazie alle azioni frenetiche che caratterizzano alcune missioni, ci ha permesso invece di testare altri aspetti di entrambi i prodotti come la risposta dei pulsanti, la precisione e la scorrevolezza.

 

Corsair Vengeance M95 & MM600 7. Prova sul campo 2  Corsair Vengeance M95 & MM600 7. Prova sul campo 3 


Per ogni gioco testato abbiamo impostato la risoluzione più adatta e creato uno o più profili specifici, in modo da poterli richiamare facilmente all'occorrenza.

Lo scorrimento del Vengeance M95 sulla superficie liscia del mousepad si è rilevato estremamente veloce e preciso, ideale per un titolo FPS come Far Cry 3, caratterizzato da  situazioni di gioco anche molto frenetiche.

L'elevatissima risoluzione, se abbinata ad un monitor di risoluzione adeguata o ad una configurazione multimonitor, ne garantisce una grande facilità negli spostamenti rapidi e nelle rotazioni complete del personaggio, il tutto con una precisione mai vista.  

La possibilità di regolare la distanza di Lift Off risulta in questo caso indispensabile per garantire ai low senser di compensare, con il sollevamento del mouse, i limiti costituiti dalle dimensioni del mousepad.

Per giochi meno frenetici come Skyrim o per i giocatori high  senser che prediligono una maggiore precisione ed una minore scorrevolezza, consigliamo di utilizzare la  superficie ruvida del Vengeance MM600, meno scorrevole, ma in grado di garantire un controllo ed una precisione di eccellente livello.

Da segnalare la notevole utilità del tasto Sniper, ormai indispensabile in giochi dove le azioni di cecchinaggio sono sempre più diffuse ed il sistema di segnalazione a LED, che permette di districarsi fra i vari profili associabili a missioni o personaggi diversi, che caratterizzano i giochi RTS e gli MMO, rimanendo sempre concentrati sugli obiettivi della partita in corso.

Â