1. Presentazione del prodotto

 

Corsair Vengeance Low Profile 16GB 1600MHz 1. Presentazione Prodotto 1 
Corsair Vengeance Low Profile 16GB 1600MHz 1. Presentazione Prodotto 2 
Corsair Vengeance Low Profile 16GB 1600MHz 1. Presentazione Prodotto 3 
Corsair Vengeance Low Profile 16GB 1600MHz 1. Presentazione Prodotto 4 

 

La confezione delle Vengeance LP 1600MHz - Quad Channel 16GB si presenta, come consuetudine per i prodotti Corsair, molto curata nell'aspetto.

Nella parte in alto a destra è indicata la capacità in GB del nostro kit e, poco più sotto, il logo Vengeance ed una foto dei moduli montati su scheda.

In basso a sinistra invece troviamo i loghi Intel e AMD che sottolineano la piena compatibilità di questo kit con i sistemi Intel i3/i5/i7 e AMD Phenom II.

Nella parte posteriore è riportata, tradotta in sei lingue, la presentazione della gamma Vengeance racchiusa tra due finestre che lasciano intravedere i moduli del kit.

Ognuno dei quattro moduli è efficacemente protetto da un solido blister trasparente.

 

Corsair Vengeance Low Profile 16GB 1600MHz 1. Presentazione Prodotto 5 
Corsair Vengeance Low Profile 16GB 1600MHz 1. Presentazione Prodotto 6 

 

Nella parte posteriore, nell'angolo in basso a sinistra, troviamo un etichetta che riporta il modello delle memorie (CML16GX3M4X1600C8) e il relativo part number; queste informazioni le troviamo riportate su tutti e quattro i moduli al centro del dissipatore, come possiamo vedere nella foto sopra a destra.


Corsair Vengeance Low Profile 16GB 1600MHz 1. Presentazione Prodotto 7 
Corsair Vengeance Low Profile 16GB 1600MHz 1. Presentazione Prodotto 8 

 

Una volta estratti dalle buste antistatiche, ecco come si presentano i moduli pronti per essere montati.

Il dissipatore di colore nero, dal design semplice e privo di inutili fronzoli, è realizzato in robusto alluminio ed è in grado di smaltire tutto il calore prodotto dagli IC.

L'utilizzo di dissipatori low profile (evidenziato dalla dicitura LP nel nome del prodotto) consente l'utilizzo di voluminosi dissipatori per CPU senza alcun problema di compatibilità.

A testimonianza di quanto abbiamo appena detto, siamo andati ad installare sulla nostra CPU uno dei dissipatori più voluminosi attualmente sul mercato, il Thermalright Silver Arrow.


Corsair Vengeance Low Profile 16GB 1600MHz 1. Presentazione Prodotto 9 
Corsair Vengeance Low Profile 16GB 1600MHz 1. Presentazione Prodotto 10 

 

Come possiamo constatare, il margine in altezza è abbondante anche se, a dirla tutta, in entrambe le situazione proposte l'installazione e l'eventuale rimozione dei primi due moduli risulta sempre leggermente laboriosa.