9. Vengeance K70 RGB - Prova sul campo


Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 9. Vengeance K70 RGB - Prova sul campo 1 


Dal punto di vista delle prestazioni c'è poco da dire, il feeling e le potenzialità di una tastiera meccanica sono decise al 90% dallo switch meccanico.

Nel nostro caso abbiamo in prova gli MX Red, dotati di una forza di attuazione standard.

Tale switch è definito "lineare" perchè la forza di attuazione durante la corsa del tasto è sempre costante dal punto di riposo al punto di finecorsa ed il feeling risulta molto particolare, se non unico, al punto che spesso viene mal digerito dal giocatore abituato alle tastiere a membrana.

Si tratta di un comportamento riscontrabile solo nella classe degli switch meccanici ed è offerto, nello specifico, dai modelli MX Red e MX Black che sono considerati i più reattivi e veloci nei videogiochi FPS: intuizione facilmente confermata dal successo di vendite per le tastiere Corsair K60, K65 e K70.

Gli appassionati giocatori di Battlefield, Call of Duty, Titan Fall e altri titoli similari, troveranno la migliore scelta, con tutta probabilità, proprio in una tastiera MX Red come questa K70 RGB.

Il rovescio della medaglia, a fronte di migliori prestazioni negli sparatutto, è un feeling decisamente scomodo ed a tratti controproducente nella scrittura, con un'alta percentuale di errori di battitura ed un layout inglese che fa completamente perdere la cognizione degli accenti di uso non comune.


Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 9. Vengeance K70 RGB - Prova sul campo 2


Se volete prestazioni in scrittura più convincenti, sono in arrivo le K70 RGB con i più versatili Cherry MX RGB di tipo Brown e Blue, purtroppo sempre con layout UK.

Da un punto di vista meno pratico, la Vengeance K70 RGB mostra di avere qualcosa in più rispetto al primo modello principalmente grazie alle nuove funzionalità introdotte, ma sono sicuramente i tasti multimediali dedicati il più grosso valore aggiunto alle tastiere Vengeance in questo campo.

La quasi totalità delle tastiere in commercio, infatti, preferisce i tasti multimediali come funzioni secondarie sui tasti Fx da attivare tramite combinazioni con il tasto Fn, le quali sono decisamente scomode ed innaturali.

Andiamo ora a parlare di quello che definisce il 10% restante delle prestazioni di una meccanica, ma in realtà collegato anche ad altri aspetti come il comfort e la qualità.

Il supporto palmare, senza dubbio, gioca in tutto questo un ruolo di primo piano.


Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 9. Vengeance K70 RGB - Prova sul campo 3 


Costruito in maniera identica al supporto in bundle con la K70 prima serie, il supporto, rigorosamente removibile, è caratterizzato da un rivestimento gommato di qualità e risulta molto confortevole per il polso.

Un altro punto a favore della K70 RGB, e delle tastiere Vengeance in generale, è in ogni caso il design, semplice ed elegante, che la rende molto facile da pulire e manutenere regolarmente, con l'alluminio che le conferisce, oltre ad una maggiore robustezza strutturale, un innegabile tocco di classe.

Non ci stupiremmo, negli anni a venire, di vedere il concetto di tastiera per PC andare in fumo molto prima che una sola K70 abbia subito gli effetti del tempo!