8. Corsair Utility Engine - Illuminazione


Possiamo ora entrare nel vivo delle potenzialità delle tastiera e dare fuoco alle polveri ...

Benvenuti nel sistema di creazione e personalizzazione degli effetti luminosi, interamente incluso dentro la tab Illuminazione del nostro CUE, che ci permetterà di creare gli effetti elementari da combinare poi in un risultato più complesso.

Di seguito andiamo a riportare gli effetti luminosi di base.


Continua

Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 8. Corsair Utility Engine - Illuminazione 1 


Un effetto di illuminazione solido che prevede un unico colore o una serie di colori unici, senza possibilità di miscelazione, come invece può il gradiente.

Lo stesso può essere inserito sia sulla tastiera che sul mouse, in gruppi o per tasto singolo.

Non ci sono opzioni rilevanti, e l'effetto è piuttosto semplice.


Gradiente

Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 8. Corsair Utility Engine - Illuminazione 2 


Un effetto di illuminazione a gradiente, utilizzabile sia sulla tastiera che sul mouse, in gruppi o per singolo tasto.

Anche qui le opzioni sono ridotte.


Ondulazione o Ripple

Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 8. Corsair Utility Engine - Illuminazione 3 


Il primo effetto solo tastiera che consente di creare una sorta di increspatura con un gradiente di colori che ha origine al centro del gruppo di tasti.

È qui possibile specificare l'estensione della ondulazione, nel campo lunghezza d'onda, per ottenere un effetto morbido oppure uno più brutale.

Si possono, inoltre, regolare anche i parametri di velocità di diffusione e durata dell'effetto.

L'ondulazione, infine, può essere applicata alla tastiera nei gruppi di tasti ed è basilare per la creazione di effetti reattivi e di propagazione, come l'effetto fiamma simulato in foto.


Onda o Wave

Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 8. Corsair Utility Engine - Illuminazione 4 


Si tratta di un effetto onda di colori sulla tastiera, in maniera simile al Ripple.

Praticamente identiche le modalità di regolazione, con l'aggiunta dell'angolo di propagazione della stessa e la possibilità di aggiungere un fronte speculare.

Anche questo effetto si applica solo alle tastiere e ai gruppi di tasti.

Basilare per la costruzione di effetti progressivi come lo scan di KITT nella serie TV "Supercar" o nell'effetto matrice.

Ogni illuminazione complessa partirà sempre dall'inserimento di uno di questi effetti, finemente regolati in base a quello voluto e correttamente assegnati ad un certo gruppo di tasti.

Vediamo ad esempio l'effetto Matrix creato dall'utente becooltim sul forum Corsair.

La Mod si compone di quattro effetti luminosi "Wave" in altrettanti gruppi di tasti su colonne: il segreto della sua riuscita sta nell'originalità con cui i gruppi di tasti sono selezionati.

Con una simile struttura, ma una maggiore velocità degli effetti e molti più gruppi, Olievierhacking ha creato il Purple Web Profile.

Il CUE non aiuta con un processo di creazione intuitivo, ma gli strumenti a disposizione sono basilari e la riuscita di un effetto originale non può che essere legata esclusivamente al proprio estro creativo!

In questo senso aiuta il fatto di poter trovare effetti creati da terzi in un solo posto, scaricarli ed imparare i trucchi del mestiere.

Corsair, oltretutto, sembra seguire con interesse lo sviluppo e la creazione di nuovi contenuti, ma anche i consigli e le richieste degli utenti circa le potenzialità del software.

Nonostante ciò, il produttore non prevede di pubblicare alcun SDK (Software Dev Kit) per lo sviluppo di effetti interattivi e particolari, come ha già fatto Razer per la sua linea di periferiche Chroma, in commercio da poco tempo.

Sul lungo termine la pubblicazione di un SDK avvantaggerà i prodotti Razer con una serie di add-on che saranno assenti sulle Vengeance, aspetto sul quale Corsair dovrebbe meditare ...