3. A closer look - Vengeance K60 - Parte seconda

 

Corsair Vengeance K60 & M60 3. A closer look - Vengeance K60 - Parte seconda 1 

 

Il layout del prodotto giunto in recensione è EU, per cui risultano mancanti le lettere accentate ed è differente la disposizione di alcuni simboli al di sopra dei numeri e sulla sinistra del pulsante invio.

Chi usa la tastiera "cieca" potrebbe non avere grandi difficoltà visto che il profilo  reale è dettato dal sistema operativo; se non ci sono tasti fisicamente mancanti, tutte le funzioni della tastiera saranno esattamente quelle dettate dal profilo impostato, a prescindere dalle serigrafie presenti sui tasti.

Nel caso in cui si usi comunque la tastiera quasi esclusivamente per giocare, le difficoltà di utilizzo divengono praticamente nulle.

Segnaliamo che il prodotto con layout italiano è disponibile da qualche giorno sugli scaffali dei rivenditori autorizzati.

 

Corsair Vengeance K60 & M60 3. A closer look - Vengeance K60 - Parte seconda 2 
Corsair Vengeance K60 & M60 3. A closer look - Vengeance K60 - Parte seconda 3 


Nella parte alta centrale della K90 è presente un'etichetta adesiva che riporta l'inconfondibile logo Corsair

Sulla destra, nei pressi del tastierino numerico, troviamo i quattro tasti multimediali, più in alto la "rotellina" del controllo volume ed il mute; spostandoci verso sinistra le spie classiche ed il tasto che ci permette di disattivare le windows keys.

Non sono presenti specifici tasti dedicati alle Macro, questo perchè la K60 è una tastiera espressamente dedicata ai giochi di tipo FPS che non necessitano di specifiche combinazioni di tasti.

 

Corsair Vengeance K60 & M60 3. A closer look - Vengeance K60 - Parte seconda 4 
Corsair Vengeance K60 & M60 3. A closer look - Vengeance K60 - Parte seconda 5 

 

Quando abbiamo esaminato il bundle del prodotto, vi abbiamo anticipato la "doppia" funzione del poggiapolsi; esso infatti non assolve soltanto alla sua funzione nativa, ma costituisce il contenitore dei tasti aggiuntivi utilizzabili per la configurazione gaming.

I tasti in questione, opportunamente sagomati per offrire un appoggio più confortevole, presentano, come accennato in precedenza, la superficie di contatto con le dita in un materiale leggermente più morbido di quello utilizzato per i tasti tradizionali che ne aumenta il grip.

 

Corsair Vengeance K60 & M60 3. A closer look - Vengeance K60 - Parte seconda 6 
Corsair Vengeance K60 & M60 3. A closer look - Vengeance K60 - Parte seconda 7 

 

Vediamo quindi come procedere con la "trasformazione" della nostra K60 in "macchina da guerra".

Utilizzando l'apposito accessorio fornito a corredo, presente nell'immagine di sinistra, è possibile agganciare ed estrarre il tasto che vogliamo sostituire.

 

Corsair Vengeance K60 & M60 3. A closer look - Vengeance K60 - Parte seconda 8 
Corsair Vengeance K60 & M60 3. A closer look - Vengeance K60 - Parte seconda 9 

 

Quindi, una volta rimossi i tasti tradizionali, è possibile sostituirli con quelli "da combattimento" e riporli nel contenitore celato dal poggiapolsi. 

 

Corsair Vengeance K60 & M60 3. A closer look - Vengeance K60 - Parte seconda 10 
Corsair Vengeance K60 & M60 3. A closer look - Vengeance K60 - Parte seconda 11 

 

Nell'immagine di sinistra è possibile osservare sia la texture dei tasti gaming che il modo in cui sono sagomati, mentre in quella di destra la meccanica Cherry MX RED.

 

Corsair Vengeance K60 & M60 3. A closer look - Vengeance K60 - Parte seconda 12 

 

Lo schema soprastante mostra la "mappa" dei tasti Cherry MX RED che non sono utilizzati su tutta la tastiera, ma soltanto nelle zone evidenziate in rosso.

Â