2. Presentazione delle memorie
Le Corsair Vengeance DDR4 LPX 2666MHz 16GB giunte in redazione sono di colore nero e, a differenza di quelle con dissipatori rossi o azzurri, si abbinano con più facilità alle soluzioni cromatiche adottate dai vari produttori di schede madri.
Contrariamente alla serie Dominator Platinum, dotata di un dissipatore particolarmente prestante ma leggermente ingombrante in altezza, le Vengeance LPX adottano una soluzione a basso profilo, piuttosto snella, che le rende ideali per l'installazione in sistemi dotati di dispositivi di raffreddamento ad aria molto ingombranti.
Il dissipatore è realizzato utilizzando due gusci in alluminio anodizzato con finitura opaca di colore nero, incollati ai due lati del PCB tramite un pad termico adesivo.
Piacevole il design, caratterizzato da un buon numero di profonde scanalature che si sviluppano in verticale e da una cresta appena accennata, che contribuiscono insieme ad aumentare la superficie di scambio del calore verso l'esterno.
Sulla parte centrale del modulo troviamo un inserto metallico che riporta il nome della linea di appartenenza e, poco più in basso, una serigrafia di colore bianco che ne indica la tipologia.
La facciata opposta del modulo risulta praticamente identica a quella appena esaminata, con la sola differenza costituita dall'etichetta adesiva riportante il part number, un codice a barre, alcune specifiche ed il logo CE.
La vista dall'alto evidenzia in maniera inequivocabile che il sistema di dissipazione è costituito da due unità completamente indipendenti tra loro, semplicemente fissate ad uno dei due lati del PCB.
Dopo aver rimosso con estrema cura il dissipatore, abbiamo modo di esaminare il PCB equipaggiato con otto chip da 1GB per ciascuna delle due facciate, per un totale di 16GB di memoria per ogni modulo.
Il lato posteriore, trattandosi di un modulo double-sided, è pressoché identico al precedente.
Chiudiamo questa carrellata di immagini con un close-up degli ICs di produzione Samsung, contraddistinti dalla sigla K4A8G085WB.
Per conoscerne i dati tecnici è possibile consultare il relativo Data Sheet scaricabile tramite questo link.