5. Raffreddamento interno

 

Durante l'analisi svolta nelle precedenti pagine abbiamo avuto modo di apprezzare, oltre alle ottime doti di espandibilità e di modularità del Corsair Vengeance C70, anche un elevato grado di efficacia e di personalizzazione del sistema di raffreddamento interno che indica la chiara vocazione gaming.

In questa pagina andremo ad analizzare quindi l'aspetto relativo alla ventilazione interna che, insieme alla silenziosità, rappresenta un elemento di fondamentale importanza nell'acquisto di un case per PC.

Il Corsair Vengeance C70 monta di serie due ventole da 120mm disposte sui due cestelli per HDD, che spostano l'aria calda verso le schede installate, ed una ventola, sempre da 120mm, installata posteriormente in espulsione; all'occorrenza, le due ventole montate sui cestelli possono essere spostate sulle predisposizioni presenti sul frontale, soluzione molto comoda nel caso volessimo fare a meno di uno o di entrambi i cestelli per HDD.

In ogni caso, il ricircolo d'aria visibile nella foto in basso a sinistra rimarrebbe quasi inalterato e sufficiente per una configurazione a singola VGA di discreta potenza.

 

Corsair Vengeance C70 5. Raffreddamento interno 1  Corsair Vengeance C70 5. Raffreddamento interno 2 

 

Alle tre ventole di serie, inoltre, è possibile aggiungere:

  • due ventole da 120/140mm sul pannello laterale in immissione;
  • due ventole da 120/140mm sul tetto in estrazione;
  • due ventole da 120/140mm sul fondo in immissione;
  • due ventole da 120/140mm sul frontale in immisione.

Come potete osservare nell'immagine in alto a destra, l'installazione di un totale di undici ventole aumenta enormemente la capacità di raffreddamento del case; per un uso più tranquillo si può optare tranquillamente per soluzioni intermedie, con l'installazione di un numero meno consistente di ventole opzionali.

Alla luce di quanto osservato possiamo concludere che il potenziale di raffreddamento risulta eccellente per un case di queste dimensioni ed in grado di smaltire efficacemente anche il calore prodotto da un sistema multi VGA in configurazione SLI o CrossFireX.

Un simile potenziale di raffreddamento va sicuramente completato con un altrettanto valido sistema di controllo delle ventole, che non può essere semplicemente demandato alla mainboard, sia per il notevole numero di ventole da gestire che per la potenza complessiva che andrebbero ad assorbire.

Se avete intenzione di sfruttare a fondo il potenziale del C70 dovrete quindi mettere in conto l'acquisto di un Rheobus con un adeguato numero di canali.

 

Â