5. Test delle memorie - Perfomance - Analisi dell'IC

 

In questa serie di prove analizzeremo il comportamento dell'IC all'aumentare della frequenza operativa in rapporto al Cas utilizzato.

In questo modo la lettura dei valori ottenuti permetterà di comprendere meglio la qualità del modulo di memoria, scoprendo così le caratteristiche di funzionamento dei chip in base ai timings utilizzati dal produttore.


Corsair Vengeance 2133MHz 16GB su EVGA X79 Classified

L'IC utilizzato da Corsair è particolarmente propenso all’aumento di frequenza con impostazione del tRCD +1 e +2.

La tipologia di chip utilizzato appartiene alla nuova serie di semiconduttori Samsung HCH9 operanti a bassa tensione e impiegati dalla maggior parte dei produttori di memorie nell'ultimo periodo.

L'analisi del chip ha fornito dati inequivocabili consentendo di stabilire come questo kit possa fornire il massimo delle prestazioni con timings pari a 11-11-11 e 11-12-11. 

Spingere il valore del tRCD +1 rispetto al Cas consente ai nuovi IC un guadagno significativo in frequenza operativa, raggiungendo ben 2450MHz con impostazioni pari a 11-12-11 30 1T a 1,65Volt.


Corsair Vengeance 2133MHz 16GB 5. Test delle memorie - Perfomance - Analisi dell'IC 1

 

Le Corsair Vengeance 2133MHz, se settate con tRCD pari al Cas utilizzato, restituiscono risultati appena sufficienti con timings pari o inferiori a 9, chiudendo la serie migliore dei test con frequenze di poco superiori ai 1860MHz.

Dato diverso invece all'aumentare dei timings dove i nuovi chip Samsung riescono a operare stabilmente fino a 2260MHz con impostazioni pari a 11-11-11-30 1T.

Ricordiamo che il valore di tRCD determina il tempo minimo, in cicli di clock, dei segnali di ritardo che compongono l'indirizzamento tra riga e colonna in una cella di memoria; i moduli di memoria con chip a densità cosi elevata non consentono un uso troppo aggressivo di questo valore perché, a livello di segnale elettrico, la carica ha una durata troppo breve e non permette un corretto indirizzamento dei dati nella cella.

Nel tentativo di stabilizzare le memorie abbiamo aumento la tensione di funzionamento della RAM portandole oltre un valore di 1,70Volt, ma le stesse sono risultate altamente instabili; sconsigliamo pertanto di utilizzare questo kit oltre il valore massimo imposto dal costruttore.

 

Corsair Vengeance 2133MHz 16GB 5. Test delle memorie - Perfomance - Analisi dell'IC 2

 

L'analisi della serie successiva, con un valore di tRCD +1 rispetto al CAS, avvalora quanto accennato in precedenza e confermano il tipico comportamento dei chip Low Voltage.

Le Corsair Vengeance 2133MHz con queste impostazioni permettono un sensibile aumento di frequenza, toccando una punta massima di 2450MHz con impostazioni pari a 11-12-11 30 1T.

Possiamo notare come questo kit, progettato per lavorare con una tensione di funzionamento relativamente bassa, possa essere spinto verso un uso più estremo così da  valorizzare qualunque tipo di configurazione anche in overclock.

Â