6. Prova sul campo - Film e musica


Film

Per la prova in ambito cinematografico è stata scelta una delle più grandi creazioni dell'inglese  Cristopher Nolan, vincitrice di 4 premi Oscar, tra cui miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.

Il formato utilizzato per il film da noi utilizzato è un Blu-ray Full HD con codifica audio Dolby Digital.


Corsair Vengeance 2100 Dolby 7.1 Wireless Gaming Headset 6. Prova sul campo - Film e musica 1  Corsair Vengeance 2100 Dolby 7.1 Wireless Gaming Headset 6. Prova sul campo - Film e musica 2 


Le colonne sonore vincitrici dell'oscar, targate Hans Zimmer, hanno messo a dura prova le Corsair Vengeance 2100, che sono riuscite comunque a difendersi egregiamente, riproducendo in modo impeccabile musiche ed effetti sonori.

Crediamo che l'equalizzazione di default, ricca di frequenze basse corpose, senza alcun dubbio piacevoli durante le sessioni di gioco, sia pienamente adatta anche a titoli cinematografici e serie tv.

L'ampia mole di spari ed esplosioni sono espressi con "prepotenza" ma, allo stesso tempo, in modo limpido e privo di alcuna distorsione di sorta.

Ben calibrato, anche in questo caso, l'audio posizionale che riesce a garantire una resa sonora oltre ogni aspettativa, donando una piacevole percezione di profondità.

Ottimo anche l'isolamento dall'esterno che contribuisce non poco ad ottenere una totale immersione nell'ascolto delle tracce audio.


Musica

L'ambiente musicale è vasto e ricco di sfumature, con frequenze dedicate ad ogni tipologia di strumento.

Crediamo, pertanto, che valutare delle cuffie nell'ambito della registrazione rispecchi nel modo migliore le potenzialità e le eventuali pecche delle stesse.

Abbiamo deciso, quindi, di simulare un missaggio di varie tracce, utilizzando le Vengeance 2100 come monitor da studio.


Corsair Vengeance 2100 Dolby 7.1 Wireless Gaming Headset 6. Prova sul campo - Film e musica 3  Corsair Vengeance 2100 Dolby 7.1 Wireless Gaming Headset 6. Prova sul campo - Film e musica 4 


È ormai risaputo che la maggior parte degli headset gaming hanno un atteggiamento "bass-friendly", ponendo nelle frequenze basse il proprio punto di forza.

Per tale motivo, in un ambito in cui ogni strumento dovrà risultare cristallino e pulito in ognuna delle proprie frequenze caratteristiche, non si potrà fare a meno che mettere mano all'equalizzatore a 10 bande offerto dal software di gestione.

Noteremo sostanziali variazioni timbriche anche utilizzando i diversi profili "Audiophile" precaricati nel software di gestione, dedicati ai "maniaci" dell'audio fidelity, che risultano essere molto validi e ben fatti. 

Per esaltare in modo impeccabile le frequenze alte e medio-alte, però, bisognerà agire manualmente su ognuno dei range delle frequenze, ottenendo risultati che superano, in alcuni casi, anche monitor dedicati.