5. Prova sul campo - Gaming


Per testare a fondo le potenzialità delle Vengeance 2100 abbiamo scelto due titoli nuovi di zecca, dotati di un comparto audio di tutto rispetto, con musiche orchestrate ed effetti sonori di buona qualità.

Durante le sessioni di gioco abbiamo utilizzato per la maggior parte del tempo l'equalizzatore impostato a default, ottenendo un suono bilanciato e pulito in ognuno dei giochi da noi selezionati.

L'ampia scelta di frequenze personalizzabili tramite l'equalizzatore a 10 bande, permetterà comunque di ottenere le sonorità che più si avvicinano ai gusti e alle esigenze di un pubblico esigente come quello gaming.


Corsair Vengeance 2100 Dolby 7.1 Wireless Gaming Headset 5. Prova sul campo - Gaming 1  Corsair Vengeance 2100 Dolby 7.1 Wireless Gaming Headset 5. Prova sul campo - Gaming 2 


Il primo titolo da noi provato è l'ultimo capitolo della celebre saga di Ubisoft, stiamo parlando del tanto atteso Assassin's Creed IV: Black Flag.

Colonne sonore epiche ed una grossa mole di effetti sonori, che spaziano tra l'ambientazione terrestre e quella navale, sono riprodotti in modo impeccabile dalle Vengance 2100.

Durante le prove abbiamo riscontrato dei miglioramenti nel sistema di gestione dei canali 7.1 rispetto al modello precedente, che riesce in questo caso a restituire una convincente spazialità audio ed una conseguente totale immersione nel titolo.

Nonostante si tratti di un sistema 7.1 virtualizzato, siamo riusciti a percepire con precisione la provenienza di ogni singola sorgente sonora.


Corsair Vengeance 2100 Dolby 7.1 Wireless Gaming Headset 5. Prova sul campo - Gaming 3  Corsair Vengeance 2100 Dolby 7.1 Wireless Gaming Headset 5. Prova sul campo - Gaming 4 


Soddisfatti dalla sessione di gioco con il titolo firmato Ubisoft Montreal, abbiamo deciso di addentrarci in "prima persona" negli USA devastati dalla guerra moderna di Call of Duty: Ghosts.

Di estrema importanza in questa tipologia di titoli, come citato nel video di copertina, è la rilevazione immediata dei nemici in modo da abbatterli il prima possibile, per evitare di ritrovarsi in situazioni senza alcuna via d'uscita.

A questo punto entra in gioco l'audio posizionale ottimizzato dal Dolby Pro Logic IIx che è riuscito a stupirci, nonostante non raggiunga la perfezione di un sistema 7.1 reale.

La tecnologia HRTF (Head Related Transfer Functions) si è rivelata essere davvero efficiente, agevolandoci durante la nostra sessione di gioco in varie occasioni e rendendoci protagonisti a tutto tondo della location in cui ci trovavamo.

Spari, esplosioni ed effetti sonori sono riprodotti egregiamente dai potenti drive da 50mm con bassi corposi e marcati, caratteristica importante nell'ambiente videoludico e che Corsair implementa in modo impeccabile in tutte le soluzioni commercializzate.