Efficienza:


Corsair TX950 Watt 8. Test: Efficienza & Silenziosità 1 

Come potete notare la sezione Efficienza delle nostre recensioni ha subito alcune variazioni. La scelta di ridurre il numero delle misurazioni è stata fatta per rendere più omogeneo e confrontabile il grafico. Grazie agli aggiornamenti nella nostra strumentazione, ora possiamo simulare carichi che sono direttamente confrontabili con i test EPRI per la certificazione 80Plus.

Come potete vedere abbiamo aggiunto delle misurazioni supplementari ai canonici 20%, 50% e 100%; questo per poter dare una migliore interpretazione del comportamento dell'alimentatore.

Il primo test, identificato come “Min”, è una verifica dell'efficienza a carico minimo, pensata per chi sfrutta tutti i sistemi di risparmio energetico e lascia il computer in funzione anche per attività che non richiedono grandi assorbimenti di corrente.

Ma ora torniamo al protagonista di questa recensione, i valori di efficienza sono ben oltre lo standard per cui viene certificato, ma dobbiamo tenere presente che la certificazione 80Plus viene calcolata considerando una tensione AC in ingresso di 115volt. Non possiamo che elogiare il lavoro svolto da Corsair che, a discapito di alcune finiture, fornisce un prodotto che è sicuramente posizionabile tra i migliori alimentatori sul mercato.


Corsair TX950 Watt 8. Test: Efficienza & Silenziosità 2 

Questo nuovo grafico ci da un'idea immediata del posizionamento dell'alimentatore in test se confrontato con le varie certificazioni 80 Plus correnti. Abbiamo aggiunto anche la certificazione 80 Plus Platinum solo a titolo di confronto, in quanto attualmente è associata solo ai prodotti destinati al mondo Server.


Silenziosità:


Se quanto scritto in precedenza non bastasse dobbiamo elogiare ulteriormente Corsair per il lavoro svolto. L'alimentatore è particolarmente silenzioso in quasi tutte le applicazioni; come tutte le ventole termocontrollate la velocità di rotazione è destinata a crescere all'aumentare della temperatura interna ma, a differenza di altri alimentatori che al superamento del 70% di carico aumentano notevolmente la rumorosità, il TX 950 mantiene un grado di emissioni acustiche tutt'altro che fastidiose diventando facilmente udibile solo se avviciniamo l'orecchio alla ventola.