I test presentati di seguito sono eseguiti sfruttando un dispositivo che simula il carico sulle varie linee di alimentazione: ad ogni diverso step di carico abbiamo misurato tensione in uscita e corrente.


Linea +3,3 volt


Corsair TX950 Watt 7. Test: Regolazione Voltaggio 1

Comportamento abbastanza lineare e costante, ultime due misurazioni leggermente inferiori al valore ideale ma perfettamente in grado di garantire piena stabilità operativa.


Linea +5,0 volt


Corsair TX950 Watt 7. Test: Regolazione Voltaggio 2

Solo in condizione limite con alimentatore alla massima potenza il rail +5,0 volt scende leggermente al di sotto del valore ideale. Dobbiamo riconoscere che sono pochi gli alimentatori in grado di gestire in maniera così precisa il calo di tensione, soprattutto in condizioni estreme come quelle simulate nel nostro laboratorio.


Linea +12,0 volt


Corsair TX950 Watt 7. Test: Regolazione Voltaggio 3

Come evidenziato nelle sezioni precedenti questo alimentatore si serve di trasformatori DC-DC collegati al rail +12volt. I due trasformatori, sebbene siano indipendenti, creano comunque un assorbimento diretto sulla linea oggetto di questo test. Questo assorbimento “supplementare” va a sommarsi al carico direttamente applicato sul rail +12 creando un calo di tensione maggiore rispetto ai test in crossload in cui ogni linea viene testata singolarmente.

Nell'ultima misurazione, corrispondente al carico di circa 950watt complessivi, oltre ai 65 ampere direttamente applicati vanno sommati altri 150 watt erogati dai due trasformatori DC-DC. Il risultato è un calo di tensione leggermente superiore a quanto visto nei test in crossload, ma comunque entro un range di tensioni più che buone per il regolare funzionamento dei nostri computers.