1. Componenti ed accessori


La CORSAIR T1 RACE pervenuta in redazione adotta una confezione realizzata in robusto cartone riciclabile, a testimonianza dell'attenzione per la difesa dell'ambiente da parte del produttore americano.


CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 1 


Al suo interno troviamo i principali componenti della sedia parzialmente assemblati e due contenitori, anch'essi in cartone riciclato, contenenti la viteria ed i vari accessori a corredo.


CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 2 


L'immagine superiore ci mostra una parte del contenuto, ovvero il manuale di istruzioni per l'assemblaggio della sedia, il pistone, il cuscino lombare, la base poggiapiedi e i due contenitori precedentemente menzionati.


CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 3  CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 4 


In alto possiamo osservare l'ampio e comodo sedile della T1 RACE  che, ricordiamo, misura 56x58cm, a garanzia di una seduta confortevole anche durante le sessioni di gioco più prolungate.

Trattandosi di una sedia a "vocazione corsaiola", abbiamo dei fianchi laterali rialzati atti a garantire un migliore contenimento delle gambe.

Sulla stessa possiamo notare le due robuste staffe in acciaio per l'ancoraggio dello schienale ed i supporti per gli avambracci, con una evidente finitura "carbon look", che sono ancorati ognuno alla parte sottostante tramite tre bulloni in acciaio.


CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 5 


Un particolare del sedile ci mostra la qualità delle cuciture oltre che della pelle sintetica che, sulla parte esterna dei fianchi, assume una trama che ci ricorda quella presente sulle auto da corsa.


CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 6  CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 7 


Lo schienale, decisamente ampio, offre un'altezza di 56cm a livello delle spalle e di ben 95cm a livello della testa, così da garantire il massimo comfort anche alle persone di statura superiore alla media.

Anche in questo caso, il disegno di ispirazione racing prevede i fianchi laterali di contenimento e due ampie feritoie in alto che, come vedremo in seguito, oltre ad avere una funzione estetica sono molto utili per il fissaggio del cuscino di supporto per il collo.


CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 8 


Sul retro, posto in corrispondenza del poggiatesta, possiamo notare l'ampio logo del produttore realizzato in tessuto ricamato di colore bianco, in netto contrasto con il nero utilizzato per la pelle sintetica del rivestimento.


CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 9 


La base poggiapiedi, realizzata in robusto metallo rivestito di ABS, è del tipo a cinque razze e prevede delle scanalature atte ad esaltarne il look, così come gli inserti posti nelle immediate vicinanze del foro di fissaggio del pistone che, sul nostro sample, sono di colore nero, ma che negli altri modelli possono essere colorati in rosso, giallo, blu o bianco.


CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 10 


Il cuore della T1 RACE è costituito da un pistone a gas di classe 4 realizzato in solido acciaio verniciato in nero, il quale, secondo le specifiche del produttore, dovrebbe reggere un peso max di 120kg.

Lo stesso prevede la classica copertura in plastica estensibile costituita da tre elementi di forma conica.


CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 11 


Altro elemento di grande importanza è la staffa di fissaggio del pistone al sedile, nella quale troviamo, oltre alla leva per la regolazione dell'altezza, anche la manopola per l'inclinazione.


CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 12 


A differenza di buona parte delle sedie gaming della concorrenza, la CORSAIR T1 RACE è equipaggiata di serie con un set di ruote girevoli di tipo rollerblade.

Queste ultime sono realizzate in acciaio e nylon con superficie di appoggio in silicone, in grado di garantire il massimo comfort ed una elevata silenziosità durante gli spostamenti, con un occhio di riguardo per i pavimenti più delicati. 


CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 13 


La dotazione standard della T1 RACE prevede anche due comodi cuscini per il supporto della zona lombare e del collo, entrambi dotati di cinghie in nylon per il fissaggio e la regolazione.


CORSAIR T1 RACE 1. Componenti ed accessori 14 


Infine, l'ultima immagine ci mostra la viteria fornita a corredo necessaria per l'assemblaggio della sedia ed i due tappi in plastica per coprire le staffe di ancoraggio dello schienale al sedile.