3. Firmware & Utilities


Nelle precedenti recensioni, abbiamo più volte ribadito quanto sia importante per un SSD avere “on board” un Firmware fatto bene, visto che da esso dipende sia la longevità del supporto che le sue prestazioni. Corsair, a differenza di altri produttori, è ancora molto restio al rilascio di aggiornamenti di firmware per i suoi prodotti agli utenti finali.

Ad oggi, infatti, non è ancora disponibile, sul sito del produttore, una pagina che raccolga eventuali aggiornamenti o i tradizionali software di supporto che siamo abituati ad utilizzare con gli SSD dotati di logica Indilinx.

Avendo testato alcuni suoi prodotti, ci siamo però resi conto che i firmware utilizzati dal produttore si sono sempre dimostrati molto maturi, quindi è presumibile pensare che Corsair curi molto la fase di beta testing dei suoi prodotti. Questa politica, in effetti, sarebbe quella più corretta da adottare in quanto evita un gran numero di rientri in garanzia per aggiornamenti non andati a buon fine o per utilizzo di firmware non perfettamente funzionanti, che a lungo andare possono danneggiare il prodotto.

Nel corso della nostra recensione, abbiamo comunque appurato che i comuni software, utilizzati negli altri SSD con controller Indilinx, funzionano correttamente.

Nell'eventualità voleste utilizzare un tool per il ripristino delle prestazioni iniziali, potete utilizzare l'ottimo Sanitary Erase di cui vi illustriamo brevemente le modalità di utilizzo.


Sanitary Erase

L'applicativo è molto semplice da utilizzare, basta lanciarlo direttamente da Windows 7 con privilegi di amministratore, indicare il numero del drive SSD fra quelli presenti sul sistema che si vuole “sanare”, premere l'invio, e nel giro di qualche secondo il vostro disco tornerà come nuovo.


Corsair SSD V128 128GB Nova Series 3. Firmware & Utilities 1 


Per il ripristino delle prestazioni su dischi, dove non si vogliono perdere i dati, ci si può affidare a Wiper da usare con Windows Vista o Windows Xp.

Su Windows 7 l'utilizzo di Wiper non è necessario in quanto il comando Trim, implementato nativamente dal sistema operativo, è supportato dal firmware, come potete vedere dalla schermata di CrystalDiscinfo:


Corsair SSD V128 128GB Nova Series 3. Firmware & Utilities 2 


Il nostro suggerimento è comunque di aspettare l'uscita di tool specifici consigliati da Corsair, per evitare eventuali perdite di dati o spiacevoli inconvenienti.