Introduzione


Introdurre l'argomento IOPS non è sicuramente semplice come leggere il risultato di un benchmark o esaminare un grafico, ma riteniamo che per valutare la reale potenzialità di un Drive sia indispensabile dare il giusto peso a questo aspetto.


IOPS significa: “I/O per second” o meglio “numero di operazioni di input ed output per secondo” indice questo di grandissima importanza se vogliamo stimare quanto effettivamente il disco influirà sulle prestazioni di caricamento. Ad esempio quanto velocemente avvierà il sistema operativo, o caricherà il livello del nostro videogioco preferito o ancora elaborerà il nostro archivio di foto.

Come potete immaginare un elevato numero di operazioni per secondo renderà il caricamento più rapido, ma allo stesso tempo non è garanzia assoluta di maggiore o minore velocità. Il rapporto ideale si ottiene considerando e relazionando il transferrate medio e IOPS, tenendo conto che a seconda della dimensione del file che andremo ad elaborare, la rilevanza dei due parametri ricopre un ruolo più o meno decisivo.


I test che andiamo a presentare sfruttano un tipo di accesso totalmente casuale, questo perché raramente i file contenuti nei nostri supporti seguono una disposizione perfettamente sequenziale. Una delle cause è la frammentazione, ma anche il semplice bisogno in fase di caricamento, di accedere a files disposti in zone differenti sulla superficie del disco (vedi avvio del sitema operativo).


Impostazioni


Corsair SSD P128 7. Test: HDTunePro v3.50 Random Access 1 

Impostazioni di HdTunePro utilizzate nei test.



Risultati


Corsair P128 single

Read

Corsair SSD P128 7. Test: HDTunePro v3.50 Random Access 2 

Write

Corsair SSD P128 7. Test: HDTunePro v3.50 Random Access 3 


Corsair P128 Raid 0

Read

Corsair SSD P128 7. Test: HDTunePro v3.50 Random Access 4 

Write

Corsair SSD P128 7. Test: HDTunePro v3.50 Random Access 5 


Corsair P128 Raid 0 [Cache ON]

Read

Corsair SSD P128 7. Test: HDTunePro v3.50 Random Access 6 

Write

Corsair SSD P128 7. Test: HDTunePro v3.50 Random Access 7 


Sintesi


Per creare una comparativa tra le varie misurazioni, prendiamo come valore test i Random IOPS con pattern da 4Kb perché termine di confronto più comunemente diffuso anche tra i datasheet dei produttori.


Corsair P128 Single

Lettura

6064 IOPS

Scrittura

4508 IOPS

Tempo di accesso

0,16 ms – 0,22 ms


Corsair P 128 Raid 0

Lettura

6042 IOPS

Scrittura

2691 IOPS

Tempo di accesso

0,17 ms – 0,37 ms


Corsair P128 Raid 0 [Cache ON]

Lettura

6098 IOPS

Scrittura

2138 IOPS

Tempo di accesso

0,16 ms – 0,47 ms


Anche in questa sezione di test abbiamo rilevato delle gravi incongruenze nei risultati, purtroppo non siamo riusciti a stabilire con certezza se siano delle lacune nel controller Samsung o una semplice incompatibilità del software. Come potete facilmente vedere infatti, a fronte di un risultato nei test di lettura che rimane abbastanza costante, durante lo svolgersi dei test in scrittura abbiamo riscontrato un calo di prestazioni tale da portarci a valori di 1mb/s su pattern random in Raid 0.


Ammessa una incompatibilità tra questo software e i Corsair P128 in Raid 0 esaminiamo ora i valori della sezione single. Prestazioni interessanti e numero di IOPS abbastanza buono sia per la lettura che per la scrittura. Non ci spiegavamo perchè corsair avesse in imminente uscita la nuova serie “X” basata su controller Indilinx Barefoot che ha prestazioni velocistiche in termini di banda molto simili a quello utilizzato nella serie “P”. Osservando questi test emerge chiaramente dove la serie X, che si pone come la più performante tra le proposte corsair, sarà superiore. Il controller Indilinx infatti fa registrare mediamente circa 8000 iops in lettura e circa 6000 iops in scrittura.