Corsair, produttore di grande importanza per la sua attenzione alle memorie RAM ad elevate prestazioni, non poteva astenersi dal proporre una soluzione di alto livello anche nel mondo SSD. Ha così presentanto la nuova linea Performance abbreviata in “P” che si affianca alla già presente linea Legacy che si distingue per il suffiso “S” nel modello da 128Gb e “M” nei modelli da 32 e 64Gb.


Corsair SSD P128 1 


La gamma Performance raggiunge nuovi standard nelle prestazioni e la capienza di 256Gb, il nuovo livello prestazionale (più del doppio se confrontiamo il P128 con l'S128) è garantito dal nuovo controller Samsung dotato di 128mb di cache, in grado di offrire sulla carta la banda di 220mb/s in lettura e 180mb/s in scrittura.

L'intenzione di Corsair con questo prodotto è quella di rendere l'ssd un prodotto vantaggioso in tutte le applicazioni, il tutto supportato da un prezzo accattivante. Come potete immaginare, per contenere i costi e mantenere una buona capacità il tipo di NAND Flash più indicato si è rivelato il Multi Layer Cell (MLC).


Di seguito riportiamo una tabella con indicate le specifiche per ogni modello:

Corsair SSD P128 2 


E' la prima volta che abbiamo l'occasione di testare da vicino il nuovo controller Samsung, come avrete notato è in larghissima diffusione tra le soluzioni di alto livello il controller Indilinx BareFoot che ha già ampiamente mostrato le sue potenzialità associato sia a chip MLC che SLC, sarà molto interessante verificare se l'ultimo prodotto di Samsung sia in grado di inserirsi come punto di riferimento tra gli appassionati.