5. Componentistica & Layout - Parte seconda


La nuova struttura dello chassis ci impedisce di separare completamente il PCB, per cui l'osservazione della componentistica interna, già ostacolata dagli spazi estremamente ridotti, si complica ulteriormente, ciò nonostante cercheremo comunque di individuare le caratteristiche degli elementi utilizzati.


Corsair SF600 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 1 Condensatore Primario: 420V e 105 °C
  • 470uF - Nippon Chemi-Con KMZ


Il condensatore utilizzato, appartenente alla famiglia KMZ dell'azienda giapponese Nippon Chemi-con, ha una capacità in linea con quanto osservato su altri alimentatori ATX di pari potenza, segno che la riduzione delle dimensioni non ha pregiudicato lo stadio di filtraggio primario.


Corsair SF600 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 2 Particolare dello stadio primario


Un unico elemento in alluminio si occupa di dissipare il calore prodotto dal ponte raddrizzatore, dagli elementi del sistema di controllo del fattore di potenza (PFC) e dai due transistor di switching utilizzati in configurazione half-bridge.

Sebbene la configurazione half-bridge, con soli due transistor, sia comunemente impiegata su molti alimentatori anche di fascia medio/alta, il numero di componenti utilizzati per il sistema di controllo del fattore di potenza è inferiore al normale; non mancheremo di verificare se tale scelta abbia condizionato il raggiungimento di valori soddisfacenti.


Corsair SF600 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 3 


La tensione d'ingresso ad elevata frequenza prodotta dai transistor di switching viene ridotta a valori compatibili con gli stadi successivi mediante un "semplice" trasformatore dalle dimensioni estremamente ridotte.


Corsair SF600 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 4 Particolare dello stadio secondario di rettifica.


I sei rettificatori d'uscita sono disposti sul retro del PCB principale e vengono raffreddati direttamente dallo chassis, con il quale sono in contatto tramite un pad termico.

Si tratta di elementi in grado di gestire singolarmente più corrente di quanta l'alimentatore possa erogare, ragion per cui possiamo definire questo stadio estremamente robusto: ci aspettiamo, quindi, di constatare una capacità di sovraccarico di tutto rispetto.


Corsair SF600 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 5 Particolare dell'isolatore:


L'isolatore integrato utilizzato per il Corsair SF600 consente ai circuiti di controllo di interfacciarsi con la sezione in alta tensione, una soluzione decisamente più raffinata rispetto ai classici optoisolatori.


Corsair SF600 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 6 Particolare degli integrati:
  • Controller switching CM6901X
  • Controller sistemi di protezione PS229


Gli integrati che gestiscono i transistor di  switching e quelli del sistema di correzione del fattore di potenza sono ospitati sul retro del PCB principale.

Si tratta di controller estremamente efficaci già visti su molti altri alimentatori di ottima qualità.