4. Componentistica & Layout - Parte prima


Lo chassis utilizzato per il Corsair SF600 è diverso dal solito e ricorda quello impiegato da un altro brand fino a qualche anno fa.


Corsair SF600 4. Componentistica & Layout - Parte prima 1 


Rimossa una parte inferiore della struttura notiamo un'ampia lamina metallica isolata dal PCB che ha il compito di veicolare il calore verso la struttura esterna dell'alimentatore.


Corsair SF600 4. Componentistica & Layout - Parte prima 2 


Il pad termico si occupa quindi di trasferire il calore prodotto dallo stadio secondario di rettifica allo chassis trasformandolo di fatto in un dissipatore.

Tale soluzione è stata rodata più volte in molti alimentatori ATX e con questo formato diviene una scelta obbligata che, comunque, non costituirà una limitazione alle prestazioni elettriche, anche in virtù dell'elevata efficienza.


Corsair SF600 4. Componentistica & Layout - Parte prima 3 


Il PCB delle connessioni modulari ospita un buon numero di condensatori allo stato solido in aggiunta a quelli disposti su quello principale, motivo per cui ci aspettiamo una fluttuazione ridottissima delle tensioni d'uscita.

Per i collegamenti elettrici non sono stati utilizzati conduttori esterni, ma la corrente viene trasferita tramite un collegamento diretto tra le piste dei due PCB, tale soluzione aiuterà sicuramente a contenere le cadute ohmiche interne all'alimentatore.