5. Componentistica & Layout - Parte seconda


CORSAIR SF1000 (2024) 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 1 


La tensione, prima di essere indirizzata verso i vari stadi che compongono l'alimentatore, viene filtrata da una serie di induttori e condensatori, in parte ospitati sul retro del blocco presa/interruttore.

Il filtro EMI ha il duplice scopo di impedire ai disturbi elettrici provenienti dall'esterno di interferire con gli stadi successivi e, al contempo, di evitare che le componenti in alta frequenza generate dall'alimentatore possano riversarsi sulla rete elettrica disturbando altre apparecchiature.


CORSAIR SF1000 (2024) 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 2 Particolare del dissipatore metallico che ospita tutti i semiconduttori della parte a tensione di rete.

Nello specifico troviamo:

  • doppio ponte raddizzatore
  • due mosfet e un diodo del sistema APFC
  • due mosfet di switching (half-bridge)


Un unico elemento in alluminio si occupa di dissipare il calore prodotto dal doppio ponte raddrizzatore (2 x GBUE2560 - 25A @ 140 °C), dagli elementi del sistema di controllo del fattore di potenza (PFC) e dai due transistor di switching utilizzati (IPA60R060C7 - 10A @ 100 °C) in configurazione half-bridge.


CORSAIR SF1000 (2024) 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 3 Condensatore primario Rubycon
  • 740uF - 420V - 105 °C


Il condensatore primario utilizzato sul CORSAIR SF1000 è prodotto da Rubycon ed è ovviamente garantito per operare fino a 105 °C; la capacità messa a disposizione di 740 uF non è tra le più elevate viste finora (in media di circa 1100uF sui moderni alimentatori ATX da 1000W) ma, ovviamente, visto il ridotto spazio a disposizione nel formato SFX, è difficile riuscire ad ottenere di più.


CORSAIR SF1000 (2024) 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 4 


Il trasformatore principale riduce la tensione d'ingresso ad elevata frequenza ad un valore compatibile con gli stadi successivi, una macchina elettrica tanto semplice quanto efficace che, a parità di potenza, richiede ingombri più piccoli all'aumentare della frequenza della tensione da trasformare.


CORSAIR SF1000 (2024) 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 5 Particolare dei rettificatori d'uscita.


Gi otto mosfet che regolano la tensione da 12V sono disposti sul retro del PCB principale e vengono raffreddati dallo chassis con il quale sono in contatto tramite un pad termico e da tre alette metalliche applicate sulla faccia interna.

Si tratta di elementi in grado di gestire singolarmente più corrente di quanta l'alimentatore possa erogare, ragion per cui possiamo definire questo stadio estremamente robusto.


CORSAIR SF1000 (2024) 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 6 Particolare della daughter-card che integra i moduli DC-DC.


Le tensioni da 3,3V e 5V vengono generate a partire dalla tensione principale a 12V mediante due moduli DC-DC disposti su una daughter-card condivisa anche con il sistema di controllo della ventola.